Il video-denuncia dell’Ing. Enrico C., inviato stamattina in redazione, documenta lo stato di un’altra strada della città. Ad accompagnare le immagini, una lettera di sfogo: il mittente, residente nel quartiere attraversato dalla via in questione, denuncia il degrado di via Machiavelli.
«Pur essendo una strada di quartiere, una strada interna, via Machiavelli è tra le più percorse e conosciute di Cagliari, probabilmente anche per la sua lunghezza, superiore al chilometro. Ho deciso di inviare a Casteddu on Line questo video documentario per denunciare il degrado nel quale si ritrovano a transitare quotidianamente migliaia di veicoli, di residenti e non.
Non ci sono due metri lineari consecutivi in cui non compaiano voragini, tombini con dislivelli da far perdere le sospensioni o manutenzioni raffazzonate che rappresentano più un ostacolo che una riparazione. Ho voluto realizzare un filmato che documenta il decadimento di questa importante infrastruttura con quasi 90 foto, scattate in poco più di 700 metri. Si parte dal cavalcavia dell’Asse Mediano e si termina, come ciliegina sulla torta, all’altezza di via Tommaseo: una buca in mezzo alla carreggiata, profonda più di 20 centimetri, transennata ormai da mesi e alla quale, evidentemente, il Comune non sembra interessato a porre rimedio.
A Cagliari le strade versano più o meno tutte in uno stato disastroso, ma via Machiavelli detiene probabilmente il triste record negativo di strada più dissestata della città, pur trovandosi in uno dei quartieri residenziali più curati – ovviamente con riferimento esclusivo agli edifici e ai loro giardini. Spero che questa mia denuncia smuova le coscienze a “Palazzo” e che qualcuno si dia da fare per sistemare questa situazione da terzo mondo».
Le immagini e le parole dell’Ing. Enrico C. non lasciano spazio a interpretazioni: via Machiavelli è diventata una ferita aperta nel cuore di uno dei quartieri residenziali più curati della città. Una paradossale contraddizione, che vede giardini fioriti e curati fare da cornice a una carreggiata dall’aspetto lunare, costellata di voragini e rattoppi malriusciti. La “ciliegina sulla torta” di cui parla il residente – quella buca transennata da mesi in via Tommaseo – è solo il simbolo più evidente di una dimenticanza che dura da troppo tempo.
Questa denuncia, però, non è solo l’ennesimo sfogo di un automobilista esasperato. È un atto di cittadinanza attiva, un tentativo di accendere i riflettori su un disagio quotidiano che coinvolge migliaia di persone. Perché se è vero che il degrado stradale a Cagliari sembra ormai una triste costante, è altrettanto vero che situazioni come quella di via Machiavelli superano il limite della sopportazione, rasentando il pericolo per l’incolumità dei cittadini.
Ora la palla passa al “Palazzo”. Le foto sono sul tavolo, il video è online e la pazienza dei residenti è agli sgoccioli. Non si tratta solo di asfaltare una strada, ma di restituire decoro e sicurezza a un’intera comunità, dimostrando che la manutenzione della città non è un costo da rimandare, bensì una priorità da affrontare con la stessa cura che i cittadini mettono nei loro giardini.








