Presenti oltre 400 persone all’assemblea per la vertenza sulla Base Militare di Decimomannu. Oltre un gremito pubblico, erano presenti i responsabili regionali confederali e di categoria di CISL e UIL , Fisascat-CISL e della UILTUCS, i sindaci di Decimomannu, Villasor, Uta, Villaspeciosa, Vallermosa, Villasor, San Sperate, Decimoputzu, Quartu, Perdadsefogu e i diversi consiglieri regionali Stefano Tunis, Paolo Truzzu e Piero Comandini.
L’assemblea è stata convocata con urgenza a seguito della decisione dell’Aereonautica Miliare Tedesca di lasciare la base. A rischio il futuro di 1200 persone. Durante l’assemblea è stata analizzata la posizione della regione che trascura i risvolti negativi che l’abbandono dei tedeschi creerebbe sul territorio e sulla stessa base. La Luftwaffe concorre per il 45% al mantenimento della base e la sua esistenza determina il mantenimento di Capofrasca. La dimissione provocherebbe un disastro economico nel territorio, soprattutto per quanto riguarda la perdita dei posti di lavoro e per il giro di affari che oggi genera, intorno ai 100milioni di euro. Inoltre, è stata richiesta una convocazione urgente al presidente Pigliaru per evitare di ripetere l’errore di La Maddalena. Infatti, è difficile pensare ad un piano di risanamento in un territorio che ormai ha una consolidata vocazione militare visto che il territorio interessato non può offrire altro.
“Se il Presidente Pigliaru non convocherà un apposito incontro saremo costretti a manifestare davanti alla Regione per chiedere un futuro roseo per tutte le persone coinvolte in questa vertenza-afferma il segretario generale UILTUCS Cristiano Ardau- La Regione si deve assumere la responsabilità dell’abbandono dei tedeschi da Decimomannu. Con questo antimilitarismo, 1200 dipendenti e le loro famiglie non sopraviveranno”. “Quando si mette in discussione l’industria della difesa si mettono in discussione tantissimi posti di lavoro e lo sviluppo del territorio. Noi siamo per la difesa del lavoro”, conclude Mario Grieco coordinatore regionale Fisascat Cisl settore Usa-NATO.












