Cagliari Online – Nove famiglie con bambini, occupano lo stabile ex Telecom di Via Bainsizza: Casa, reddito, dignità: «Abbiamo deciso di occupare per riprenderci ciò che ci hanno tolto per troppo tempo».
É questa la frase con cui le famiglie (almeno una decina in tutto, con bambini al seguito), hanno utilizzato per spiegare le motivazioni che hanno portato loro a occupare da ormai tre giorni le palazzine ex Telecom di via Bainsizza 51, a Cagliari (la cui titolarità è attualmente della Regione Sardegna).
«Sono famiglie che da anni vivono in condizioni di emergenza abitativa – scrivono i referenti de “L’ Occupazione Popolare Il Paguro” – c’é chi a breve avrebbe subito lo sfratto dalla propria casa, chi ha subito il taglio delle utenze e chi era costretto a spendere gran parte del proprio stipendio per sostenere affitti altissimi. Queste famiglie, insieme al Movimento di Lotta per la casa Casteddu, hanno deciso di riprendersi queste palazzine che da tanti anni sono abbandonate e che nell’ Agosto 2015 la Regione Sardegna ha deciso di mettere all’ asta nonostante le piú di 1000 persone in attesa di un alloggio popolare».
VIDEO











