Dopo mesi di trattative, è ormai a un passo la soluzione della vertenza dei lavoratori dell’Aras (l’Associazione Regionale Allevatori della Sardegna) che attendono da anni di essere assunti dall’Agenzia regionale Laore. Grazie al lavoro di mediazione dei parlamentari 5 Stelle Emiliano Fenu e Alberto Manca, la Regione ha infatti trovato l’accordo con alcuni ministeri, spianando la strada ad una norma che ora dovrà essere approvata dal Consiglio regionale per chiudere definitivamente l’annosa vicenda.
“Siano soddisfatti per il risultato raggiunto al tavolo tecnico tenutosi lo scorso 13 dicembre a Roma e a cui hanno partecipato i rappresentanti della Giunta regionale, la Ragioneria Generale dello Stato e i Ministeri della Funzione Pubblica e dell’Economia” spiegano Fenu e Manca. Nel tavolo la Regione ha presentato alcune proposte di modifica alla nuova norma regionale che, richiamando la legge 3 del 2009, risolverà finalmente le problematiche dei lavoratori dell’Aras. Su questo percorso condiviso il Ministero delle Finanze si era riservato di esprimere un parere finale che è arrivato oggi, con esito favorevole, insieme al via libera già espresso dal Ministero della Funzione Pubblica.
L’esito positivo del confronto è frutto della collaborazione fattiva tra la Regione, che ha formulato la proposta normativa e apportato le modifiche suggerite dai Ministeri, ed i parlamentari del M5S, che hanno seguito da Roma lo sviluppo della trattativa con incontri ed interlocuzioni quasi quotidiane con i dicasteri interessati.
“Anche il Governo ha profuso grande impegno per portare a soluzione la vertenza, nonostante la coincidenza con la sessione di bilancio che ha tenuto molto impegnato, su altri fonti, soprattutto il Ministero delle Finanze”, proseguono i due parlamentari 5 Stelle.
Fenu e Manca ora auspicano che l’importante risultato, ottenuto dopo nove anni anni di stallo grazie alla collaborazione tra la Regione e gli stessi parlamentari, non vada disperso, approvando immediatamente la legge regionale in grado di definire in tempi rapidissimi le procedure per il passaggio dei lavoratori Aras all’Agenzia Laore.











