Venerdì 5 dicembre è in programma, alle ore 9.30, nella sala consiliare del Comune di Uta (piazza S’Olivariu), il seminario per la promozione e la valorizzazione del Sic “Foresta di monte Arcosu” dal titolo “Recupero delle identità locali e creazione di un sistema turistico culturale integrato in un sito di interesse comunitario”.
I lavori saranno aperti dal commissario straordinario della Provincia di Cagliari, Pietro Cadau, e dal sindaco di Uta, Giuseppe Pibia.
Prevista la partecipazione degli assessori regionali della Pubblica istruzione, Claudia Firino, del Turismo, Francesco Morandi, della Difesa dell’ambiente, Donatella Emma Ignazia Spano, del commissario straordinario dell’ente Foreste Sardegna, Giuseppe Pulina, e del dirigente del settore Ambiente della Provincia, Michele Camoglio.
La sessione pomeridiana, a partire dalle ore 15, sarà dedicata a un laboratorio partecipato, al quale potranno prendere parte tutti i portatori di interesse, per la creazione di una rete tra le strutture museali e i siti culturali e turistici del territorio.
L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Cagliari che, attraverso la Misura 1.5 Rete Ecologica regionale del POR Sardegna, ha redatto il Piano di Gestione del SIC (Sito di importanza comunitaria) “Foresta di Monte Arcosu”, con una serie di interventi approvati nel 2008 dalla Regione sarda. Il Piano di gestione è lo strumento che disciplina l’uso del territorio per renderlo compatibile con la conservazione degli habitat e delle specie di interesse comunitario
Aperto a tutti gli interessati, il seminario rappresenta un’occasione di confronto tra istituzioni e rappresentanti del territorio per favorire un turismo eco-sostenibile teso alla valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale, come opportunità di sviluppo economico e fattore di crescita per le comunità locali inserite nell’area Sic.












