Il Contamination Lab, idea originale di Unica poi replicata in altri atenei, è un percorso interdisciplinare offerto a tutti gli studenti dall’ ateneo Cagliaritano che intendano creare una start up innovativa mettendo in campo le esperienze acquisite nel proprio corso di studi. Un percorso di crescita che serve a realizzare quindi delle vere imprese attraverso corsi e seminari da tradurre poi in attività innovative.
Quest’anno, per la terza edizione, sarà Fabio Aru, campione di ciclismo e vincitore della Vuelta spagnola nel 2015, il testimonial d’eccezione che ha scelto di affiancare la propria immagine all’iniziativa dell’ateneo cagliaritano.
Insomma creare impresa mettendo sul campo le esperienze culturali delle varie discipline universitarie che si stanno acquisendo nel corso degli studi e metterle a disposizione in una cooperazione per fare impresa con una base di conoscenze in un mix che serve a superare gli ostacoli che si frappongono alla riuscita di una attività economica che crei posti di lavoro.
“Per me ė un piacere presentare la Clab Unica” ha detto il rettore Maria Del Zompo. “ed è la dimostrazione lampante di quello che stiamo dicendo da tempo, cioè la cultura è l’unica strada e la più qualificata possibile che può diventare impresa innovativa. Viviamo infatti in un mondo che per crescere ha bisogno di livelli culturali sempre più qualificati. Siamo una università multidisciplinare perché affianchiamo vari studenti provenienti da percorsi diversi e questa iniziativa ha successo perché il loro approccio è una sfida da vincere e fare impresa senza paura ma facendo leva sulle proprie basi culturali. E questo funziona, il 19 febbraio ci sarà la finale e i ragazzi devono essere preparati bene o altrimenti non c’è possibilità di riuscita.”
Il Clab dell’università cagliaritana ha ottenuto il premio nazionale dell’innovazione attribuito a “Interdime” la startup vincitrice della seconda edizione che era la punta di un progetto che ha coinvolto 300 studenti e laureati che ha fatto nascere 15 start up innovative in generale.
Domenica mattina 14 febbraio in piazza Yenne ci sarà una sorpresa legata alla campagna, poi in questi giorni inizierà la fase finale della terza edizione che si concluderà il 19 febbraio con la proclamazione dei vincitori con le 7 start up scelte tra le 15 in gara dalla giuria composta da nomi di assoluto prestigio in vari campi.












