“Mentre in tutta Italia studenti, docenti e rettori (o rettrici) protestano contro i tagli alle università, l’ateneo di Cagliari decide di aderire alla protesta con una passeggiata in centro da concludersi con un incontro col sindaco”. Lo afferma Mauro Sollai, avvocato e coordinatore della Lista civica ‘Nessun Dorma’ che alle prossime comunali di Cagliari sostiene la candidatura di Piergiorgio Massidda, in merito alla passeggiata di protesta del personale docente studenti e comitati guidata dal Rettore Maria del Zompo, per protestare contro i tagli del Governo ai trasferimenti all’Ateneo.
“La scelta di non protestare é legittima. Ma mascherare da protesta un salotto utile solo a dare visibilità al sindaco in campagna elettorale è invece vergognoso. Il sindaco – dice Sollai – non è l’interlocutore a cui rivolgere la vibrata protesta, a meno che non lo si voglia identificare come esponente di rilievo della coalizione di centro-sinistra che governa la Regione e che si dimentica di erogare le borse di studio agli studenti dell’ateneo cagliaritano. Cagliari sta diventando la città delle passeggiate e dei salotti. Sarebbe ora di smettere di passeggiare – conclude – e rendersi conto della disperazione dei tanti costretti a guardare i pochi che passeggiano”.
Il sindaco Zedda ha invece commentato cosi sulla sua pagina Fb: “Con gli studenti, i docenti e il personale dell’Ateneo cagliaritano per una nuova Primavera delle Università. Ne sosteniamo le rivendicazioni perché la crescita dell’Università è la crescita della città e dell’intera Sardegna”.













