Unitre Lavagna, un successo lo scambio culturale con la Sardegna

Il resoconto dell’Associazione ligure che ha concluso il suo itinerario culturale e artistico a Siliqua, Cagliari e Oristano

Siliqua, Cagliari e Oristano sono le tre tappe percorse in Sardegna dal coro/compagnia Aras dell’Unitre di Lavagna dal 5 al 10 settembre 2015. La compagnia guidata da Sara Vergnano (Presidente Unitre e cantante-regista) e da Aurora Pittau (Referente dello scambio) ha proposto il suo spettacolo musico-teatrale “La verità ti fa male. Lo so” in collaborazione con la Pro loco di Siliqua ( Presidente Franco Mancosu), l’Associazione Terza Età di Cagliari (Presidente Fabrizio Rossi) e l’Unitre di Oristano (Presidente Antonella Lai) e ha avviato con loro uno scambio culturale e artistico che promette di durare nel tempo.

Il corso Unitre di canto e recitazione è cominciato come un gioco ma con questa esperienza si sono aperte nuove strade di collaborazione e di amicizia con belle persone che hanno accolto i lavagnesi con grande cordialità e che hanno partecipato alle rappresentazioni con entusiasmo particolare. La performance della Presidente Sara Vergnano è stata sempre salutata da grandi applausi a scena aperta e quella della compagnia Aras è stata apprezzata e incoraggiata. Allo spettacolo è stato affiancato un fitto programma di visite alla scoperta della Sardegna, dei suoi luoghi anche meno noti, delle sue tradizioni e della sua enogastronomia di prim’ordine.

A quanto programmato inizialmente si sono aggiunte alcune nuove visite ugualmente molto interessanti, l’Oasi Naturalistica “S’Ortu Mannu” di Villamassargia con il suo uliveto secolare, il museo di Cabras “Mont’e Prama” con i suoi Giganti e l’ “azienda agricola biologica Floris” di Siliqua con la sua fattoria didattica. Gli obiettivi che l’Unitre di Lavagna si era proposta sono stati ampiamente raggiunti e superati: nuove conoscenze, scambio e divertimento reciproco, progetti futuri con altre associazioni e promozione di due regioni belle interessanti, la Sardegna e la Liguria!

Il gruppo ligure è appena rientrato a Lavagna con una valigia piena di entusiasmo, nuove amicizie e l’idea di poter ricambiare al più presto l’accoglienza calorosa ricevuta dagli amici sardi. Questa iniziativa si può dunque collocare sicuramente al centro di futuri progetti Unitre che vedranno protagonista la classe di canto e di recitazione in una sorta di mini tournée in rappresentanza di Unitre Lavagna tutta. I partecipanti allo scambio sono stati: Sara Vergnano, Aurora Pittau, Luisa Anelli, Luigi Alba, Marica Bocchio, Maria Concetta Abbruzzese, Emilia Bianchi, Giovanna Cardile, Susanna Lo Martire, Marisa Aquilina, Laura Ferretti, Luigia Galatro, Sabrina Gatto, Di Capita Anna, Mirella Gazzola, Giovanni Ignazzi, Liliana Mattioli, Princi Ratti, Antonio Podestà, Dina Regati, Maria Teresa Regati e Alessandra Stagnaro.