di Roby Collu
Nella diciottesima giornata di campionato, la penultima del girone di andata, il Cagliari nella sfida salvezza contro il fanalino di coda Cesena, è tornato al successo al Sant’Elia. Per i rossoblù che non vincevano da nove turni, contava solo la vittoria. E così è stato. L’undici di Zola, malgrado le numerose assenze, tra squalifiche (Conti e Farias) e infortuni (Cragno, Ibarbo e Cossu) è riuscito a ottenere tre punti importanti e utili per il rilancio della squadra in classifica e in campionato. La gara si è messa subito bene per gli uomini di Zola, che al 10’ erano già in vantaggio grazie ad un gol di Joao Pedro. Poi, dopo il raddoppio di Godfred Donsah (nella foto) il match si è praticamente chiuso. I rossoblù hanno dimostrato di essere una squadra in crescita, che può uscire subito dalla crisi e può quindi salvarsi senza problemi, soprattutto con i nuovi rinforzi.
GLI SCHIERAMENTI. Gianfranco Zola ha schierato il modulo di gioco 4-3-2-1 con Brkic in porta; davanti a lui Balzano, Capuano, Rossettini e Avelar; sulla linea mediana Dessena, Crisetig e Donsah; con Joao Pedro ed Ekdal un po’ più avanzati alle spalle di Longo, unica punta. Mimmo Di Carlo, tecnico del Cesena, ha risposto col 3-5-1-1 con Leali tra i pali; in difesa Volta, Capelli e Magnusson; a centrocampo Giorgi, Valzania, Cascione e Defrel; in avanti la coppia Brienza e Rodriguez. Ha diretto l’incontro l’arbitro Nicola Rizzoli di Bologna.
PRIMO TEMPO. Il Cagliari è partito in modo aggressivo con una serie di percussioni di Joao Pedro sulla fascia destra. Ma i romagnoli non sono rimasti a guardare ed hanno agito in contropiede con una conclusione dal limite di Defrel che ha sorvolato la traversa. I rossoblù, finalmente determinati, hanno continuato a pressare: Balzano dalla fascia destra ha messo in mezzo per Longo, ma il portiere Leali ha intercettato il cross. Scocca il minuto 10, quando Ekdal con una giocata di qualità sulla fascia sinistra è entrato in area, ma è stato falciato da Giorgi, l’arbitro Rizzoli senza esitazione ha concesso il penalty. Dal dischetto Joao Pedro si è fatto ribattere il tiro da Leali, ma sulla respinta il brasiliano si è avventato come un falco ed ha insaccato: 1-0. La reazione degli ospiti non si è fatta attendere: Cascione su calcio piazzato ha cercato l’angolo basso, ma Brkic ha preso il volo e in tuffo ha deviato in angolo. Poi, però, il Cagliari (25′) con un’altra bella giocata ha trovato il gol del raddoppio: Donsah, ha servito Joao Pedro che gli ha restituito splendidamente il pallone e il ghanese con un preciso diagonale ha insaccato il gol del 2-0. Finale scoppiettante con un’opportunità per parte: prima Dessena, ben servito da Ekdal, ha mancato clamorosamente il terzo gol, anticipato d’un soffio da Magnusson; poi il Cesena ha sfiorato la segnatura con Brienza che però ha spedito la sfera sopra la traversa.
SECONDO TEMPO. In avvio di ripresa, gli ospiti hanno cercato di riaprire la gara rendendosi pericolosi col solito Brienza (il migliore dei suoi) che, in altre due occasioni, ha calciato alto. Il Cagliari è stato un po’ in affanno per circa venti minuti ed ha subìto il ritmo e la pressione dei romagnoli. Al 19’ un tiro del numero undici cesenate è stato neutralizzato dall’ottimo portierone rossoblù. Il Cagliari poi è tornato in partita intorno alla mezz’ora. Una discesa in propulsione sulla sinistra di Donsah, che ha messo un bel pallone al centro per Longo che ha tentato la deviazione di tacco, ma ha ciccato il pallone. L’attaccante rossoblù si è poi rifatto con un tiro potente dal limite che ha sfiorato la traversa. Il Cesena ci ha riprovato con un colpo di testa del neo entrato Djuric parato a terra da Brkic. Nel finale, una dormita generale della retroguardia rossoblù: su un traversone dalla destra che ha tagliato tutta la difesa, Brienza, tutto solo, ha realizzato il gol della bandiera: 2-1. Poco dopo è arrivato il triplice fischio. Una vittoria importante che dà morale alla squadra e fa ben sperare per il futuro.
LE PAGELLE ROSSOBLÚ: Brkic 7, Balzano 6,5 (st Pisano 6), Rossettini 6, Capuano 6, Avelar 6; Dessena 6, Crisetig 6, Ekdal 7,5; Donsah 7,5, Longo 6,5, Joao Pedro 7 (st Caio Rangel 6). All. Zola 7.
PROSSIMO TURNO. Il Cagliari giocherà il 18 gennaio in trasferta contro l’Udinese (ultima giornata del girone d’andata); mentre il Cesena ospiterà il Torino.













