Seminare le ghiande per rimboschire il pianeta. Marco Cossu presenta così l’evento di domenica prossima: “L’evento avrà inizio alle ore 09:30 presso San Gregorio (Sinnai, CA), al km 27 della Strada Statale 125 per Muravera. A differenza del precedente evento che si articolava su due giorni, raccolta il sabato e semina la domenica, questo sarà in un unico giorno, domenica 13 di dicembre 2015.
Una volta riunita la comitiva davanti al Bar Su Passu di San Gregorio, cosicché chi avesse voglia di un caffè prima di partire avrà la possibilità di consumarlo, ci si dirigerà presso la località Monte Cresia, a ridosso del Parco Naturale del 7 Fratelli dove avverrà la raccolta delle ghiande. Verso le 11:30, si smetterà di raccogliere e ci si sposterà qualche chilometro più a monte dove un grosso incendio del passato a ridotto la preziosa foresta a gariga e macchia mediterranea. Semineremo le nostre ghiande dove la macchia mediterranea è sufficientemante evoluta da permettere la germinazione e la sopravvivenza delle future querce, raccoglieremo anche dei corbezzoli che in questo periodo dell’anno risultano perfettamente maturi e li semineremo ove la macchia mediterranea è ancora scarna.
Si andrà tutti insieme come un gruppo di amici, ognuno sarà responsabile di se stesso, non sono richieste particolari attrezzature, apparte una busta dove mettere le ghiande. L’evento è aperto a tutti, giovani, adulti e famiglie. Portatevi un panino. Per partecipare è sufficiente chiedermi l’amicizia è lasciarmi il vostro numero di telefono per messaggio privato”.












