Conto alla rovescia per l’atto conclusivo di X Factor 2025, in programma giovedì 4 dicembre nella scenografica Piazza del Plebiscito a Napoli. Sarà una finale in grande stile, con quattro artisti in corsa per il titolo: PierC, DELIA, EroCaddeo e rob. Un cast eterogeneo che rappresenta territori, generazioni e identità artistiche diverse.
Ogni giudice porterà in gara il proprio talento. Francesco Gabbani seguirà Piercesare Fagioli, in arte PierC, milanese del 2000 cresciuto a Casale Monferrato, che proporrà l’inedito “Neve Sporca”. Jack La Furia punterà sull’energia di Delia Buglisi, 26 anni, di Catania, autrice di “Sicilia bedda”. Achille Lauro, invece, scommette su Damiano Caddeo, noto al pubblico come EroCaddeo, artista nato a Modena ma cresciuto in Sardegna, che porterà sul palco “Punto”. Paola Iezzi guiderà infine Roberta Scandurra, in arte rob, classe 2005, con il suo brano “Cento ragazze”.
L’orgoglio della Sardegna per EroCaddeo
Tra i finalisti, è proprio EroCaddeo a catalizzare un tifo senza precedenti in Sardegna. Di Sinnai, cresciuto nell’isola, da un anno stabilitosi a Milano per inseguire il suo percorso musicale, il giovane artista rappresenta una generazione di sardi che portano il proprio bagaglio culturale fuori dai confini regionali senza rinnegarne le radici. Nelle ultime settimane il suo nome è rimbalzato tra social, bar, piazze e gruppi locali: dalla costa alle zone interne, l’isola si è stretta intorno a lui come raramente accade in un talent show.
Nonostante i bookmaker lo indichino come terzo favorito, la sensazione è che il sostegno del pubblico possa ribaltare qualsiasi pronostico. Secondo il confronto quote di Superscommesse.it, la favorita alla vittoria è rob (quota media 2.00), seguita a pari merito da PierC ed EroCaddeo (4.50), mentre DELIA chiude il quartetto a 5.50.
Le regioni in gara e la storia dei trionfi
La finale di quest’anno vedrà sul palco due cantanti siciliane, rob e DELIA, confermando ancora una volta la forte presenza dell’isola nel talent. Non è un caso: nel 2014 conquistò la vittoria Lorenzo Fragola, nel 2017 fu la volta del ragusano Lorenzo Licitra.
A livello statistico, attualmente è il Veneto la regione con più successi in archivio (Michielin 2011, Galiazzo 2012, Soul System 2016). Seguono Puglia, Lazio, Lombardia e Sicilia, tutte a quota due. L’esito del 2025 potrebbe però riscrivere gli equilibri: un trionfo di EroCaddeo consegnerebbe alla Sardegna la sua prima vittoria assoluta; una vittoria di PierC porterebbe il Piemonte a due successi; un’affermazione di rob o DELIA farebbe salire la Sicilia a tre, raggiungendo così il Veneto in vetta alla classifica storica.
Verso il verdetto
Napoli si prepara dunque a una serata che promette spettacolo ed emozioni, mentre in Sardegna cresce l’attesa. Per EroCaddeo non sarà solo un’esibizione: sarà il momento in cui un’intera isola proverà a spingerlo verso un traguardo che, comunque vada, ha già il valore di una grande vittoria.











