Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home pubbliredazionali

The Sommeliàrt: L’Arte di Distillare l’Eccellenza. Scopri il nuovo progetto dello Silvio Carta

PUBBLIREDAZIONALE- Negli anni Cinquanta Silvio Carta fonda a Baratili San Pietro (in provincia di Oristano) l’omonima azienda, dedicandosi da subito alla più tradizionale delle produzioni vitivinicole locali: la Vernaccia di Oristano, un oro ambrato che incarna nobiltà e generosità, che subito ammalia e conquista il palato.

di Redazione Cagliari Online
30 Novembre 2025
in pubbliredazionali

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

The Sommeliàrt: L’Arte di Distillare l’Eccellenza. Scopri il nuovo progetto dello Silvio Carta

La cantina e distilleria Silvio Carta  

The Sommeliàrt: L’Arte di Distillare l’Eccellenza. Scopri il nuovo progetto dello Silvio Carta!

Negli anni Cinquanta Silvio Carta fonda a Baratili San Pietro (in provincia di Oristano) l’omonima azienda, dedicandosi da subito alla più tradizionale delle produzioni vitivinicole locali: la Vernaccia di Oristano, un oro ambrato che incarna nobiltà e generosità, che subito ammalia e conquista il palato.

La sapiente vinificazione, il lungo riposo in botti centenarie di castagno sardo e l’attenta e amorevole cura, hanno reso questo incredibile vino un autentico vanto dell’enologia sarda.

Diventa presto il vino più ricercato della regione, il comune di BaratiliSan Pietro viene scoperto e da allora è rinomato in tutta l’isola e oltre i confini regionali.

Col tempo, al fondatore si affianca il figlio Elio che avvia la produzione di liquori tradizionali e distillati di grande qualità partendo da un’idea molto semplice: trasformare i frutti della natura in prodotti in grado di rappresentare la Sardegna nel mondo. Ogni bottiglia che viene prodotta è il racconto di un’isola intera e nello specifico della provincia di Oristano. La Silvio Carta produce rispettando il territorio in cui opera. È dotata di un impianto fotovoltaico in grado di alimentare la produzione con il massimo del risparmio energetico ed emissioni zero di anidride carbonica nell’atmosfera.

 

 

 

 

Cenni storici

 

Nel 1929 a Baratili San Pietro, piccolo centro agricolo posto a circa 10 km da Oristano, nasce, da una famiglia di contadini, Silvio Carta.

Dopo la guerra i Baratilesi, tra cui lo stesso Silvio, si dedicarono alla coltivazione di un vitigno, un ecotipo, dal quale ottennero un vino unico dalle caratteristiche organolettiche ineguagliabili, il vino Vernaccia di Oristano.

Ben presto divenne il vino più ricercato della Regione e il paese di Baratili San Pietro venne scoperto e divenne rinomato in tutta la Sardegna e oltre gli stessi confini.

Quando la Vernaccia iniziò a perdere popolarità, intorno alla fine degli anni Settanta, Elio Carta e suo padre Silvio videro come nell’arte della distillazione si potevano trovare nuove opportunità. Venne realizzata la distilleria e il liquorificio per la produzione di distillati e liquori tipici della terra sarda.

L’azienda Silvio Carta si configura come una delle realtà produttive sarde più attive conquistando il favore del pubblico anche oltre i confini regionali grazie ad un’ampia gamma di prodotti di eccellente livello qualitativo.

Sarà poi all’inizio degli anni 2000 che Elio scopre come la maggior parte del ginepro per gin nel mondo proviene dalla Toscana e dall’Umbria, ed immagina come il ginepro sardo avrebbe sicuramente posseduto le qualità necessarie per la distillazione. Dal 2008 Elio Carta diventa il primo distillatore di gin di Sardegna con una varietà di produzioni e tipologie che lo rendono il Master Distiller isolano.

Dal 2011 l’Azienda Silvio Carta corona il sogno di separare le proprie produzioni attraverso l’utilizzo di due sedi distinte, con innegabili vantaggi dal punto di vista della produzione e logistica aziendale. Così, lo stabilimento storico di Baratili San Pietro, di circa 5.000 mq di superficie coperta, ritorna all’antica destinazione, ovvero la produzione di vino, mentre nella sede di Zeddiani, con circa 20.000 mq di superficie coperta attrezzata con impianti moderni e dotati delle più avanzate tecnologie di produzione e confezionamento, si concentra la produzione di liquori e distillati.

 

 

 

Il presente

Oggi l’azienda è arrivata alla sua terza generazione, che lavora insieme a nuove idee e progetti, sempre con un occhio alla storia del nonno e alla sua grande esperienza di vita. Ma “innovazione” non significa solo nuovi vini, liquori e distillati. Vuol dire anche ricerca di modalità produttive di qualità sempre maggiore e che sfruttino la tecnologia per rispettare sempre di più quel territorio che è alla base della freschezza e dell’unicità del prodotto firmato Silvio Carta. Sia la cantina che ladistilleria sono infatti dotate di un impianto

fotovoltaico in grado di alimentare la produzione con il massimo risparmio energetico e zero emissioni di anidride carbonica in atmosfera. L’azienda ha così conquistato, grazie alla

vasta gamma di prodotti di eccellente qualità, anche il cuore del pubblico oltre i confini regionali e nazionali. Da quando Silvio Carta ha fondato l’azienda, insomma, tradizione e innovazione vanno di pari passo per garantire qualità e bontà.

 

Mission

La filosofia aziendale che regola le produzioni a firma Silvio Carta è mirabilmente riassunta nello storico claim “Armonia della natura”.

Questa semplice frase sintetizza, infatti, il modo di operare della famiglia Carta, da sempre rispettosa dell’ambiente. Non fu davvero un caso, ma il punto d’arrivo di un lungo percorso, il lancio sul mercato diversi anni addietro del primo mirto da agricoltura biologica. Un primato che costituisce un fiore all’occhiello e di cui l’Azienda Silvio Carta va comprensibilmente orgogliosa. La Silvio Carta può essere definita un’azienda green e in piena armonia con la natura.

I prodotti Silvio Carta nascono dalla tradizione sarda e dal profondo rispetto per il territorio.

La qualità delle erbe utilizzate per Gin (si lavora la bacca di ginepro fresca) e Vermouth (gli unici a base Vernaccia di Oristano giovane e invecchiata) della gamma Silvio Carta è l’elemento fondamentale per ottenere prodotti unici e di alta qualità.

Le erbe e le spezie utilizzate da Silvio Carta racchiudono tutti i profumi ed i sapori del territorio sardo, per un’esperienza degustativa unica nel suo genere: vengono lavorate esclusivamente botaniche, fiori e piante selvatiche che crescono nella provincia di Oristano, nel cuore dellaSardegna centro-occidentale. Foglie, bacche di mirto, radici di liquirizia, rosmarino, timo, lentisco, finocchio, limoni e scorze di limone, scorze di arancia e mandarino, salvia desoleana, elicriso, senecio serpens e, naturalmente, bacche di ginepro (di cinque varietà autoctone sarde,caratterizzate da bacche molto grandi, dolci e che crescono esclusivamente sulla costa). Raccolte la mattina presto a mano e nel grande orto botanico di Silvio Carta, posto accanto alla distilleria e piantumato con agrumi, salvia e liquirizia, cosicché tutte le materie prime sono pronte per essere lavorate fresche a un passo dall’area lavorazione.

Silvio Carta ritrova così un legame con il territorio, con i profumi, i sapori, i gusti e le peculiarità della Sardegna, per poi amalgamarli in una perfetta espressione.

 

Il Territorio

L’azienda nasce in un’area particolarmente vocata alla coltivazione di pregiati vitigni e allo sviluppo spontaneo di piante officinali. Il mare dalle limpide acque, le aspre montagne ricoperte da intricate vegetazioni di selvaggia bellezza, i venti che soffiano da varie direzioni per gran parte dell’anno e il sole splendente in tutte le stagioni donano alla flora e alla fauna presente nell’isola delle caratteristiche organolettiche uniche al mondo che non potranno mai essere imitate.

 

I prodotti

 

Tutto questo si traduce in un vastissimo assortimento di prodotti, con etichette raffinate, formati e packaging esclusivi, accomunati da qualità e unicità, comprende:

tra i vini, il Vernaccia di Oristano DOC, ma anche Vermentino di Sardegna DOC, Vermentino di Gallura DOCG, Monica di Sardegna DOC, Cannonau di Sardegna DOC, Cagnulari Isola dei Nuraghi IGP; tra i distillati, i numerosi gin, la grappa, il vermouth rosso e bianco, epoi bitter, Aspide Spritz, brandy, vodka, Whisky From Sardinia, 41 Bis Distillato di Agave e l’Amaro Bomba Carta, affascinante amaro di erbe sarde e miele di corbezzolo; mentre tra i liquori l’iconico mirto rosso e bianco, il limone, l’arancia e la liquirizia.

Per informazioni: www.silviocarta.it

 

 

Tags: pubbliredazionale
Previous Post

Villagrande, auto finisce nel burrone e muoiono 3 persone: “Hanno bussato li ho sentiti io”

Next Post

Violentata all’uscita dal locale, fermato un 22enne

Articoli correlati

Nues2025, escursione aerea  il 6,7 e 8 dicembre a Castiadas

Nues2025, escursione aerea il 6,7 e 8 dicembre a Castiadas

Fioricolture Sorrentino: la tradizione del fiore a Cagliari tra qualità, servizio e innovazione

Fioricolture Sorrentino: la tradizione del fiore a Cagliari tra qualità, servizio e innovazione

Codice Iknosys, Riccardo Fagioli: “Dati e intelligenza artificiale salveranno la ristorazione”

Codice Iknosys, Riccardo Fagioli: “Dati e intelligenza artificiale salveranno la ristorazione”

Pizzeria Fradiavolo a Cagliari: “Il gusto autentico della pizza contemporanea”

Pizzeria Fradiavolo a Cagliari: “Il gusto autentico della pizza contemporanea”

“Questa insopportabile leggerezza” al Teatro Massimo di Cagliari

“Questa insopportabile leggerezza” al Teatro Massimo di Cagliari

Arborea celebra la comunità: sapori, tradizioni e identità in festa

Arborea celebra la comunità: sapori, tradizioni e identità in festa

Next Post
Violentata all’uscita dal locale, fermato un 22enne

Violentata all’uscita dal locale, fermato un 22enne

ULTIME NOTIZIE

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Monserrato, parla il sindaco sul caso intossicati alla Fiesta Latina: “Evento circoscritto, difficile ci siano altri contaminati”

Cagliari, muore dopo otto giorni di agonia il 49enne coinvolto nello schianto di Macchiareddu

Cagliari, malore improvviso a casa di un amico: addio ad Antonio “Lello” Cerbone

Cagliari, malore improvviso a casa di un amico: addio ad Antonio “Lello” Cerbone

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025