Seconda giornata di programmazione domani (venerdì 23 ottobre) per “Approdi”, festa d’arte e comunità organizzata a Cagliari dall’associazione culturale Carovana SMI (Suono Movimento Immagine), in collaborazione con Indisciplinarte e la cooperativa Sant’Elia 2003.
Alle 18 nel Lazzaretto di Sant’Elia sarà presentata, per la prima volta in Italia, “La promessa del mare”, un’installazione dell’artista francese Pauline Fondevila. Il progetto è composto da una flotta di piccoli velieri, con affissi poemi e aforismi, che faranno bella mostra di sé (dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20) sino a domenica 25 ottobre, giorno in cui, alle 11, alcuni di questi saranno calati in mare per una navigazione da parte dei bambini dello Yatch club di Cagliari.
Prodotta dall’associazione l’Entorse, con sede a Lille, nella Francia settentrionale, l’installazione vuole mettere in comunicazione due mondi di solito poco propensi a dialogare tra loro: quello dell’arte e quello dello sport.
In occasione dell’inaugurazione della “Promessa del mare” sempre domani (ore 18) è in programma il primo degli incontri che le faranno da contorno: Mario Marongiu, ingegnere appassionato di vela, presenterà il suo libro “Navigare oggi come il popolo Shardana”, frutto di una lunga e attenta ricerca su reperti archeologici. L’appuntamento è curato dallo Yatch Club Cagliari.
Ancora domani, ma nel quartiere Marina, prosegue “12parole7pentimenti”, esperimento sociale spiazzante per la regia di Rubidori Manshaft. Alle 17.30, alle 19.00 e alle 20.30 partiranno i percorsi in quattro tappe in ciascuna delle quali un pubblico massimo di 16 persone per volta potrà ascoltare da delle cuffie storie di amore, morte, sesso e denaro registrate furtivamente dall’artista svizzero (si tratta di una produzione Officina Orsi che s’inserisce nel progetto Swiss time con la rete Finestate Festival) alle fermate della metropolitana, nei bar, nelle sale d’attesa, a in altri contesti per indagare i temi più dibattuti dalla gente.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 339 3537727, mail: [email protected], sito internet: approdifesta.wordpress.com. Approdi è anche su Facebook alla pagina: www.facebook.com/approdicagliari/
Approdi si inserisce nell’ambito del festival pluriennale “Mare di danza- l’arte del vivere in viaggio” e nel progetto di cooperazione internazionale “Silence in the dance landscape”, rete internazionale di danza e arte contemporanea, programma triennale sostenuto da MIBACT.
E’ sostenuta, tra gli altri, da: MIBACT, REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA, COMUNE DI CAGLIARI che promuove Approdi tra i progetti di Cagliari Capitale Italiana della cultura 2015.
CAROVANA SMI. L’associazione culturale Carovana SMI (Suono, Movimento, Immagine) promuove le arti performative contemporanee, urbane, le discipline di cura della persona, incentiva la cooperazione transnazionale. Indaga le dinamiche di comunicazione dei linguaggi del corpo per sviluppare consapevolezza sul valore di eco-sostenibilità culturale ed ambientale, per muoversi sensibilmente nei diversi contesti. Realizza dal 1996 la produzione artistica in luoghi non convenzionali con il programma pluriennale Mare di Danza, l’arte del vivere in viaggio. Promuove processi di ricerca interdisciplinare; realizza residenze internazionali, scambi, produzione e formazione per artisti emergenti e per il pubblico. I programmi di Carovana SMI di forte impatto sociale, sono disegnati come processi inclusivi e partecipati delle comunità, favoriscono l’accesso all’arte come esperienza di crescita e di autonomia creativa, attivando circuiti di confronto e accoglienza, coinvolgendo gli abitanti dei luoghi in cui si realizzano i programmi, che partecipano attivamente alle attività e non solo come fruitori.
Carovana SMI è regolarmente finanziata dal 1995 dalla Regione Autonoma della Sardegna e altri enti locali, dal 1999 dal MIBAC. Dal 2001 ha partecipato come capofila o partner a progetti di cooperazione internazionale sostenuti dall’Unione Europea, attraverso programmi come “Cultura 2000″, “Interreg”, “MEDA-FAM, oltre che dalla Fondazione Anna Lindh e Fondazione Europea della Cultura. Dal 2013 ha avviato un nuovo percorso di forte impatto sociale con la realizzazione di “Approdi. Festa d’arte e comunità”, programma a cadenza annuale, in collaborazione con Indisciplinarte di Terni, che si contestualizza nel quartiere di Sant’Elia a Cagliari.
Partner e collaborazioni. “Approdi. Festa d’arte e comunità” è organizzato in collaborazione con Indisciplinarte, Cooperativa Sant’Elia 2003, CISP, Associazione Sant’Elia Viva, Porticciolo Sant’Elia soc. cooperativa, Sardegna Teatro, con altre varie associazioni del quartiere e della città.












