Villaspeciosa, importanti opportunità di lavoro per i ragazzi dai 18 ai 40 anni. È stata infatti deliberata l’adesione al progetto Sibater-Banca delle Terre.
Grazie a questo strumento “potremo pensare finalmente di valorizzare i terreni ex-Agris e i tutti i terreni di proprietà comunale” spiega il sindaco Gianluca Melis.
In cosa consiste il progetto: si tratta di terreni e beni immobili che sono suscettibili di valorizzazione produttiva ai fini agricoli, multifunzionali e strumentali alla produzione primaria. Il comune realizza il censimento dei beni, redige un piano di possibili utilizzazioni e pubblica degli avvisi rivolti ai giovani in età compresa tra i 18 e i 40 anni per l’assegnazione e concessione dei beni in base di un progetto di valorizzazione presentato dai concorrenti.
I giovani assegnatari dei terreni potranno accedere alle misure di sostegno all’imprenditorialità in generale e a quella giovanile. In particolare, si evidenziano gli incentivi dedicati al settore agricolo e ai finanziamenti di “Resto al Sud”.
Il progetto crea quindi una opportunità lavorativa per i giovani, ma non solo: trattandosi di terre abbandonate e zone dismesse da lungo tempo lo scopo della norma è anche il recupero delle terre in funzione di tutela dell’integrità dell’assetto idrogeologico del territorio, di conservazione del paesaggio e di protezione delle coltivazioni agricole, nonché di lotta alla perdita di vitalità rurale e/o di biodiversità.
“Con la delibera di giunta il primo passo è stato fatto, ora c’è tanto da fare per trasformare un adesione in qualcosa di concreto”.













