“GAP/ rovinarsi è un gioco” sarà infatti il fulcro del Progetto di Sensibilizzazione sull’Uso Responsabile del Denaro intitolato “ROVINARSI E’ UN GIOCO” promosso e sostenuto dalla Camera di Commercio di Cagliari e dalla Caritas Diocesana di Cagliari: tre intense giornate – mercoledì 19, giovedì 20 e venerdì 30 novembre – alla Fiera Campionaria di Cagliari, poi due tappe, rispettivamente il 27 novembre al Teatro Comunale di San Gavino e il 2 dicembre al Teatro Centrale di Carbonia. Dieci repliche dello spettacolo e altrettanti incontri con psicologi ed esperti rivolti ai ragazzi delle scuole superiori del capoluogo e delle due province – con la partecipazione delle Asl di Cagliari, Sanluri e Carbonia e dei rispettivi SerD, e il sostegno del comune di San Gavino – e un convegno – giovedì 20 novembre dalle 9.30 – sull’“Educazione all’Uso Responsabile del Denaro e Cultura della Legalità” nella Sala “Tola Sulis” della Fiera di Cagliari (coordinato da Francesco Birocchi).
Focus sul gioco d’azzardo patologico invece con il progetto “Rovinarsi è un gioco”/ Sardegna 2014-15 a cura del Teatro del Segno – rivolto ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori dell’Isola per una sensibilizzazione verso un disturbo ossessivo compulsivo che colpisce tutte le fasce d’età, e spesso anche giovani e adolescenti, conquistati dal videopoker e dalle slot machines, ma anche dalle molteplici possibilità del gioco online.
Si parte da Nuoro – martedì 25 novembre all’ITC “Salvatore Satta”, per un duplice appuntamento voluto e sostenuto dal SerD dell’Asl di Nuoro: la mise en scène dello spettacolo “GAP/ rovinarsi è un gioco” diventa così l’occasione per interrogarsi e riflettere sui rischi e le inside celati dietro un “semplice” passatempo. Si prosegue – il 5 dicembre a Posada, con un evento sostenuto dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune e “dedicato alla comunità” che coinvolge – all’Auditorium Comunale – i ragazzi delle terze medie e (con la recita serale) tutti i cittadini. In gennaio – il 10 – sarà la volta di Assemini che sotto l’egida dell’Assessorato alle Politiche Sociali, ospiterà nel teatro-aula magna della Scuola Media “G. Pascoli” (Corso America) oltre alle due recite per i ragazzi delle medie e delle superiori, anche una replica serale di “GAP” – sempre con dibattito finale, e l’intervento di esperti.
La tournée nell’Isola di “GAP/ rovinarsi è un gioco” passa per Sinnai, con una matinée per le scuole (il 19 dicembre) e una replica per gli adulti sabato 20 dicembre alle 21, nell’ambito della Stagione 2014-15 de L’Effimero Meraviglioso; all’incontro con il pubblico parteciperà il dottor Antonello Canu del SerD di Quartu Sant’Elena.













