Re, donna, torre, alfiere, cavallo, pedone saranno i protagonisti dei passatempi da adottare al parco: giochi intramontabili, messi da parte da quelli più tecnologici e dai social, l’amministrazione comunale ha pensato bene di incentivarli creando tavoli e sedute al centro del parco. Nel verde, accanto alle altre attrattive usate dai piccoli cittadini, a loro il compito di far riscoprire il valore dei giochi di società, quelli che si toccano e si maneggiano e che, soprattutto, aggregano e permettono di trascorrere ore di socializzazione. Da poche settimane hanno preso dimora, nel parco Falcone e Borsellino e sono due tavoli per il gioco degli scacchi e della dama.
“Queste postazioni gioco vanno ad aggiungersi al tavolo da Ping Pong e agli altri giochi per i piccoli e piccolissimi, posizionati tempo fa e molto utilizzati da bambini e ragazzi.
Il gioco degli scacchi – ha spiegato il Comune – si è diffuso tra i bambini e i ragazzi a Vallermosa da qualche anno in seguito ad alcuni corsi organizzati dal Comune in collaborazione con la Scuola.
Un’attività sana che distoglie i nostri ragazzi dall’utilizzo dei telefonini, tant’è che alcuni ragazzi di Vallermosa sono anche arrivati a partecipare alle finali nazionali”. Le giornate corte e fredde, ora, permettono qualche partita e basta ma, con l’ arrivo della bella stagione, non è da escludere un bel torneo cittadino: piccoli ma significativi gesti che permettono di incentivare la voglia di stare tutti insieme.











