SIT – Pula Digitale: presentato questa mattina il sistema gestionale dell’edilizia privata, dell’urbanistica e del commercio, interamente web, integrato con il portale regionale del SUAPE che consente agli uffici di velocizzare le procedure amministrative per il controllo e il rilascio delle autorizzazioni sulle istanze presentate dai cittadini.
Trasparenza, celerità, organizzazione: il SIT è un sistema digitale all’avanguardia sia nel panorama regionale che nazionale.
Consente trasparenza, celerità nell’ottenimento dei documenti, progetti, certificati di destinazione urbanistica ecc. Uno strumento indispensabile per tecnici, professionisti e uffici comunali che superano la burocratizzazione dei processi e riduce i tempi e le file allo sportello, cui si affianca una modernizzazione della p.a. e delle conoscenze.
Pula si proietta verso una transizione digitale sempre più consapevole e non più rimandabile.
Un lavoro intrapreso dall’amministrazione comunale guidata da Carla Medau sin dall’inizio del mandato affinché l’Ufficio Tecnico possa offrire ai cittadini, alle imprese e ai professionisti risposte più veloci, chiare e precise.
Infatti i Servizi dell’Edilizia privata e dell’Urbanistica nel comune di Pula interagiscono continuamente con il sistema sociale e produttivo in quanto il settore delle costruzioni e quello turistico sono tra gli assi portanti dell’economia della città.
“La prospettiva, per un’amministrazione che vuole presentarsi e volgersi ai propri concittadini con efficienza e trasparenza, passa sicuramente nello sviluppo di servizi digitali e nella informatizzazione delle procedure: Pula ha raccolto questa sfida decidendo di giocarla sull’innovazione tecnologica e sulla semplificazione amministrativa”.
“Siamo all’avanguardia sia a livello regionale che anche nazionale. È un sistema digitale innovativo che crea una modernizzazione della pubblica amministrazione” spiega Carla Medau.
Di cosa si tratta?
Un sistema gestionale dell’edilizia privata, dell’urbanistica e del commercio, interamente web, integrato con il portale regionale del SUAPE che consente agli uffici di velocizzare le procedure amministrative per il controllo e il rilascio delle autorizzazioni sulle istanze presentate dai cittadini.
Tale sistema verrà integrato con la realizzazione di un portale attraverso il quale i cittadini potranno fruire di una serie di servizi online come la richiesta del certificato di destinazione urbanistica e l’accesso agli atti in quanto le istanze di richiesta, la ricezione dei documenti e il pagamento dei diritti potranno essere totalmente eseguiti da remoto.
Un adeguamento, insomma, ai più moderni canoni europei, e Pula si presenta fra i comuni più all’avanguardia e innovativi nel panorama regionale e nazionale.
Tra i punti principali, dematerializzazione di circa 12 mila pratiche edilizie pari a 150 mila documenti e costituzione della banca dati immobiliare unica, condivisa da tutti gli uffici comunali: urbanistica, edilizia, catasto e tributi e lo Sportello Ecobonus 110%: un canale diretto per avere informazioni relative al nuovo Superbonus 110%.
I vantaggi: integrazione completa con il SUAPE regionale con georeferenziazione delle istanze nel geoportale comunale; l’eliminazione delle innumerevoli copie cartacee dei documenti.
Eliminazione delle file presso gli uffici comunali, interpretazione univoca delle normative, tempestività delle risposte degli uffici comunali alle richieste dei cittadini.