Estate, spiagge e… venditori ambulanti! Chi non ha mai incrociato, camminando sul bagnasciuga persone delle più disparate nazionalità dedite al commercio di beni di ogni genere: dal telo mare ai giochi da spiaggia, passando per bigiotteria e vestiario estivo.
Un contrattempo piacevole per il bagnante che, anche in spiaggia, non disdegna la distrazione dello shopping, inconsapevole che l’acquisto di modesto valore potrebbe ritorcersi contro di lui.
Ai sensi della legge 23 luglio 2009, n. 99, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 100 euro fino a 7.000 euro l’acquirente finale che acquista a qualsiasi titolo cose che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per l’entità del prezzo, inducano a ritenere che siano state violate le norme in materia di origine e provenienza dei prodotti ed in materia di proprietà industriale.
Si tratta, sostanzialmente, dell’acquisto di prodotti contraffatti che, pur non integrando un reato, rischia di far incorrere l’acquirente in una sanzione amministrativa che può raggiungere un considerevole importo: dvd e cd musicali, film, software, orologi contraffatti e prodotti come borse e occhiali che richiamano più o meno esplicitamente marchi noti, gli esempi potrebbero essere innumerevoli.
Fonte: Spiagge: se acquisti dagli ambulanti multe fino a 7mila euro
(www.StudioCataldi.it)











