Ampia soddisfazione da parte dei passeggeri per la qualità dei servizi offerti da
SOGAER, società di Gestione dell’Aeroporto di Cagliari. Il Customer Satisfaction
Index (CSI) dei servizi aeroportuali si attesta a un livello elevato, superiore al
96%, in lieve aumento rispetto allo scorso anno. È quanto emerge dall’indagine di
BDS incaricata dei rilevamenti effettuati nel 2014 e presentati martedì 5 maggio ai
vertici SOGAER ed Enac.
Le indagini sulla qualità dei servizi aeroportuali – rese obbligatorie dalla normativa
ENAC – sono state anche quest’anno affidate a una società specializzata che cura le
rilevazioni anche in altri scali nazionali, così da garantire l’imparzialità dei risultati. Il livello di soddisfazione dei passeggeri è stato rilevato mediante interviste dirette, mentre i tempi di attesa per la fruizione di check-in, biglietteria, controlli di
sicurezza, riconsegna bagagli e sbarco passeggeri sono stati calcolati
cronometricamente. Le aree oggetto di indagine sono state: sicurezza, regolarità
del servizio, pulizia e condizioni igieniche, comfort, servizi aggiuntivi e servizi per i
passeggeri a ridotta mobilità (PRM).
Vincenzo Mareddu, presidente di SOGAER, ha evidenziato che “pur avendo
raggiunto standard ottimali, possiamo migliorarci e integrare l’offerta di servizi del
principale scalo sardo grazie alle preziose indicazioni ricevute dai passeggeri. Per
aumentare il comfort dei nostri ospiti, per esempio, abbiamo deciso di mettere in
funzione nei prossimi giorni il nuovo sistema di condizionamento”. “Ulteriori spunti
di riflessione”, ha aggiunto Mareddu, “ci vengono dalle indicazioni degli intervistati
in merito alle città che vorrebbero collegate a Cagliari per motivi di svago o lavoro”.
Tra gli aspetti messi in risalto dall’indagine BDS, la percezione del livello di pulizia
dell’aerostazione (97,7%), il gradimento della connettività wi-fi gratuita
disponibile all’interno dello scalo (95,4%), la cortesia e la professionalità del
personale operativo (rispettivamente 98,1% e 97,1% di soddisfazione).
Macro aree C.S.I.
Servizi di integrazione modale 96,9%
Servizi di Sportello/Varco 95,3%
Sicurezza del viaggio, personale e patrimoniale 97,6%
Comfort, pulizia e condizioni igieniche 96,1%
Informazioni alla clientela 91,9%
Personale operativo 97,3%
Customer Satisfaction Index complessivo 96,1%












