Anche Angelo Stochino e Antonello Peru, consiglieri regionali di Forza Italia, risultano tra i coinvolti nell’inchiesta sugli appalti pubblici pilotati. I due sono stati arrestati in un nuovo blitz, ancora in corso sia nell’Isola che sul territorio nazionale, che ha visto i militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Oristano e della Compagnia Carabinieri di Tonara coordinati dalla Procura di Oristano: con loro altri 17 arresti dei quali 3 in custodia cautelare in carcere, 13 ai domiciliari e uno con obbligo di dimora. Sono 95 le persone iscritte nel registro degli indagati dall’inizio dell’operazione avvenuto lo scorso 28 aprile. Tra loro politici, funzionari di enti pubblici, professionisti e imprenditori.
Il sistema si basava sul principio del “chi porta i finanziamenti perl’appalto lo gestisce poi a suo piacimento ed in favore dei suoi sodali” e per rendere possibile tutto questo era necessario il coinvolgimento di persone operanti su più livelli; il primo era quello dei politici regionali che con le loro decisioni contribuiscono ad orientare la spesa; a livello intermedio si collocava quindi la figura diun “faccendiere” in grado di preservare l’anonimato dei politici corrotti e di organizzare le turbative d’asta attraverso le quali i finanziamenti venivano sì riversati sul “territorio ma ad imprese e professionisti compiacenti. L’ultimo livello era rappresentato da funzionari e amministratori delle stazioni appaltanti che eseguendo le direttive dell’intermediario nella gestione dei finanziamenti ottenevano, tra l’altro, consenso popolare per il loro “impegno nei confronti della comunità”.
Questo sistema ha permesso al sodalizio investigato di pilotare gli appalti pubblici dei lotti 3 e 8 della Sassari-Olbia, aggiudicati rispettivamente per un importo di 70.775.409 euro e 57.366.243 euro, turbare le aste per l’assegnazione dei servizi tecnici di progettazione di due porticcioli turistici nell’area ogliastrina (Tertenia e Tortolì, quantificabili rispettivamente in circa 16 milioni di euro e 11 milioni di euro), nonché assegnare numerosissimi appalti minori per incarichi di progettazione di opere pubbliche e/o consulenze di varia natura.
Il VIDEO:












