55 anni, originario del Sulcis Iglesiente, Siliqua, specifica che il luogo dove si è nati, dove si vive è relativo “poiché siamo cittadini di ogni luogo dove andiamo”. Amante sin da piccolo della natura, ha iniziato da giovanissimo, 14 anni, a lavorare: “Ben per questo sono già in pensione e mi posso dedicare alla mia più grande passione, quella delle piante”. A otto anni, grazie a uno zio, apprende le prime nozioni per innestare le piante: inizia con le rose e, nel corso degli anni, tra libri e “lezioni” pratiche, sperimenta e apprende sempre più questa preziosa conoscenza.
“Per diverso tempo sono stato anche custode dell’Istituto Agrario di Villamassargia: nel tempo a disposizione, parlavo con i professori e ho affinato le mie già solide conoscenze. Ora che sono in pensione ho deciso di insegnare queste tecniche, gratuitamente, anche ai bambini nelle scuole affinché tramandino ciò che si sta perdendo e si appassionino alla natura, la conoscano e imparino a rispettarla”. Pere, mele, arance, vigne: per ogni pianta c’è un periodo e regole ben precise da rispettare: una manualità raffinata, accarezzare tronco e foglie con delicatezza e amore “poiché sono esseri viventi. In tanti mi chiedono ausilio, un sindaco mi aveva affidato l’incarico di occuparmi di tutte le piante del paese che amministra dopo aver visto la mia pagina facebook. Non accetto tutte le richieste che giungono perché alcune piante non devono essere toccate: sono contrario a innestare quelle antiche, monumentali, perché sono parte della storia sarda. Capisco il loro valore storico e culturale e sono un bene da tutelare.
La nostra, è la terra più bella del mondo”. Conosce e apprezza chi ha il suo stesso spirito verso questa pratica: “La città di Monserrato è famosa da questo punto di vista, ha custodito tra i più grandi esperti nell’innesto delle vigne”.
La sua arte ha coinvolto entrambi i suoi figli che hanno scelto di studiare all’Istituto agrario: “Devono fare ancora tanta pratica, però, queste tecniche si apprendono realmente solo così”.












