Nasce a Teulada un nuovo comitato anti-speculazione in Sardegna. Coinvolgerà i territori che ricadono nell’Unione dei Comuni Nora-Bithia (Teulada, Domus de Maria, Pula, Villa San Pietro e Sarroch) e si propone di mettere in campo iniziative che blocchino non la transizione energetica ma la speculazione da parte di chi vuole solo lucrare.
Il primo appuntamento è fissato per domani pomeriggio, alle 16.30, nella sala Spiga alla Casa Baronale di Teulada: dopo un breve riepilogo sulla questione eolica in Sardegna, si discuterà della possibilità di aderire al coordinamento dei comitati già esistente, esponendo i punti della loro carta dei valori. Sarà poi dato spazio al dibattito pubblico con i cittadini. “Il Comitato vuole essere uno spazio di confronto libero e apolitico”, spiega uno dei fondatori, l’avvocato Luigi Loi. “Abbiamo pensato di far nascere questo comitato perché ci siamo resi conto che in questa zona dell’isola non ce ne sono, e invece riteniamo utile avviare un dibattito a livello locale. Non siamo contro le rinnovabili, siamo consapevoli che la transizione energetica va fatta ma siamo contrari a ogni forma di speculazione, ed è su questo che vogliamo ragionare per dare un contributo utile e consapevole”, aggiunge Loi.
All’incontro di domani sono stati inviati i sindaci dei 5 comuni interessati. Si deciderà anche se tenere il nome al momento provvisorio “Comitato Nora-Bithia” o invece ribattezzare il neonato movimento.