Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Sgominata la banda della cocaina del nord Sardegna, 16 arresti e maxi sequestro di droga

di Paolo Rapeanu
3 Febbraio 2020
in sardegna, zapertura1

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Otre tre anni di indagini per ricostruire una vasta rete di spacciatori attiva in tutto il nord della Sardegna. È stata lunga e complessa l’operazione coordinata dall’Antimafia di Cagliari, con le indagini eseguite dalla sezione operativa del nucleo operativo e radiomobile del Carabinieri di Olbia. Sin dalle prime ore dell’alba, i militari hanno eseguito l’ordinanza firmata dal gip del tribunale di Cagliari, Roberto Cau, arrestato quindici persone. L’operazione è stata denominata “Barber Shop” per l’attività lavorativa portata avanti dal capo dell’organizzazione. Le indagini sono partite a fine 2016: nel mese di ottobre un pensionato di Padru era rimasto vittima di una rapina, e gli investigatori avevano individuato i responsabili. Uno degli arrestati è risultato coinvolto nel grosso traffico di sostanze stupefacenti in Gallura, e da lì sono partite nuove indagini. Grazie ai servizi di osservazione svolti sul territorio è stato possibile identificare una seconda persona, sempre di Olbia, “conosciuta” negli ambienti della malavita locale come personaggio di spicco nel traffico di cocaina, avendo preso il “testimone” dal fratello che, nel 2011, a causa di grane giudiziarie, si era trasferito in Messico. È stato così possibile scoprire che l’indagato, aiutato dal fratello nel frattempo rientrato dal Sudamerica, avesse stretto contatti con due napoletani per farsi spedire la cocaina e, grazie a “mediatori” di Olbia e Desulo, aprire anche un canale illegale di approvvigionamento con la Calabria.

 

 

Le indagini hanno consentito di individuare ad Olbia altre sei persone che hanno collaborato attivamente con il capo dell’organizzazione nello smercio al dettaglio della droga, oltre ad altri diretti referenti dei due napoletani. In carcere sono finiti Francesco Salerno, 43enne di Olbia e il fratello Antonio, 37 anni; Francesco Carta, 44enne di Desulo e Fabio Casula, 46enne di Monti. Sono loro i quattro arrestati presenti nella foto principale dell’articolo. Gli altri arrestati sono: Fabio Azara, 47enne di Olbia: Salvatore Carta, 48enne di Olbia: Fortunato Davoli, 39enne di Olbia: Lorenzo Pes, olbiese di quarantasei anni: Massimiliano Piras, 41enne di Olbia, Pietro Marras, olbiese di quarantacinque anni: Rosario Polverino e Salvatore Cuomo, entrambi napoletani; Gennaro D’Alessandro, 62enne sassarese; Salvatore D’Auria, 38enne di Napoli e Vincenzo Andreacchio, 34enne della provincia di Catanzaro. Sottoposta all’obbligo di dimora Maria Antonietta Sanna, 40enne di Olbia.  Nel corso delle indagini sono state arrestate 5 persone e sequestrati circa 3 chili di cocaina e diversi quantitativi di hashish e marijuana. Tuttavia, è stato possibile ricostruire un volume d’affari che, negli anni immediatamente precedenti, si basava su uno smercio costante di cinque chilogrammi di cocaina al mese nella sola provincia di Sassari. Gli arresti della mattinata odierna sono stati effettuati ad Olbia, Sassari, Pozzomaggiore, Napoli Secondigliano e S. Stefano Ticino, coinvolgendo un totale di circa cento militari. L’operazione ha permesso di infliggere un duro colpo alla malavita locale, con legami con organizzazioni criminali di stampo mafioso.

Previous Post

Carcere di Uta, il coro delle detenute di Uta diventerà un docu film

Next Post

Massimiliano Farci: “Io la amavo, non avrei mai ucciso Speranza: era depressa, si è tolta la vita”

Articoli correlati

Brotzu, i medici preparano un clamoroso sciopero: “Siamo i meno pagati di tutta la Sardegna”

Sanità sarda nel caos, Schirru di Alleanza Sardegna: “Aziende senza DG, assessorato vacante e dubbi sulle nomine”

Villaputzu, un incendio distrugge il campeggio di Porto Corallo

Villaputzu, un incendio distrugge il campeggio di Porto Corallo

Pula, Harry danneggia anche le infrastrutture del parco lagunare: la spiaggia fossile cede alla tempesta

Pula, Harry danneggia anche le infrastrutture del parco lagunare: la spiaggia fossile cede alla tempesta

Fass Shopping Center, la sindaca Orrù: “Potenziamento della rete stradale vicino all’aeroporto e maggiore sicurezza”(VIDEO)

Fass Shopping Center, la sindaca Orrù: “Potenziamento della rete stradale vicino all’aeroporto e maggiore sicurezza”(VIDEO)

Cagliari, abusivi in via Quirra, Zedda: “Servono le forze dell’ordine”

Cagliari, è scontro sul mercato di via Quirra: bloccato il servizio facchinaggio e celle frigorifere

Il porto di Cagliari “invaso” dalle navi da guerra: l’operazione Mare Aperto blinda il capoluogo sardo

Più passeggeri al porto di Cagliari, calano a Olbia: il traffico merci aumenta in tutta l’isola

Next Post
Delitto di Alghero, il mistero dei due profili Facebook di Speranza Ponti: “Sono in Spagna”

Massimiliano Farci: "Io la amavo, non avrei mai ucciso Speranza: era depressa, si è tolta la vita"

ULTIME NOTIZIE

Pellet introvabile, nel Sud Sardegna reperire uno o più sacchi è diventato un miraggio

Pellet introvabile, nel Sud Sardegna reperire uno o più sacchi è diventato un miraggio

Cagliari, in ospedale per donare ore spensierate e ricreative ai bimbi: nasce “The Crawler Teraphy”

Cagliari, in ospedale per donare ore spensierate e ricreative ai bimbi: nasce “The Crawler Teraphy”

Lutto nel mondo del volontariato, addio a Maurizio Manduchi

Lutto nel mondo del volontariato, addio a Maurizio Manduchi

Radio Zampetta Sarda: Puma, vittima dell’indifferenza

Radio Zampetta Sarda: Puma, vittima dell’indifferenza

Uccide il compagno nella mansarda di casa: condannata a 21 anni

Uccide il compagno nella mansarda di casa: condannata a 21 anni

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025