Si è conclusa con un bilancio estremamente positivo l’edizione 2014 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile nell’ambito di Bicimipiaci, progetto della Regione Sardegna che riunisce e caratterizza le iniziative sulla ciclabilità, realizzate a cura degli enti locali, delle associazioni e di tutti i soggetti sottoscrittori degli Accordi di Programma finanziati dal POR FESR 2007/2013.
Domenica 28 settembre, con “Sa Passillada ‘e bidda” di Quartucciu, sono terminate le iniziative della SEMS 2014 iniziate il 12 settembre.
I dati confermano il grande successo di quest’edizione che ha visto raddoppiare i già lusinghieri risultati del 2013.
14 tra Comuni, Università, Associazioni e soggetti sottoscrittori dell’Accordo che hanno promosso 60 iniziative, lungo l’arco di 17 giornate, con 8.000 circa partecipanti diretti, 250.000 contatti e 100.000 materiali informativi distribuiti.
La Settimana è iniziata con “La città infinita. Quando la periferia diventa centro”, l’animazione sulle linee urbane dei bus del CTM, che ha entusiasmato i cittadini di Cagliari e hinterland.
Cagliari è stata protagonista di più di 20 iniziative, tra le quali “Il Ciclista Illuminato”, con la distribuzione di bretelle catarifrangenti ai ciclisti; gli “Spettacoli in Pensilina”, che hanno animato la Piazza Matteotti per ben tre notti e la “Parata Metropolitana” che ha colorato la via Roma in notturna con musica e poesia. “Bici e Gelato” che ha saputo unire due grandi passioni; i gazebo per la “Promozione della Mobilità Ciclabile” e “L’auto quando serve. Come e perché il car sharing a Cagliari” che in Piazza Yenne e Piazza Garibaldi; la “Pedalata archeologica da Municipio a Municipio”, da Cagliari a Quartu Sant’Elena, attraverso il Parco di Molentargius.
Il Convegno “Traffico e Salute” ha aperto i momenti di approfondimento sulle tematiche della mobilità sostenibile nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Cagliari.
Al Lazzaretto personalità nazionali ed internazionali del settore, come Alain Flausch, Segretario Generale dell’Unione Internazionale dei Trasporti Pubblici (UITP) Bruxelles, Oliver Wolff, Direttore Generale VDV Germania e Francisco Gonzales Balmas, Direttore di Esercizio TMB Barcellona, si sono confrontate insieme alle Istituzioni e ai responsabili regionali e locali sui temi della mobilità sostenibile e del trasporto pubblico nel convegno: “Smart City: Sustainable Mobility and Public Transport”.













