Sestu, svolta nella viabilità per limitare il traffico: da sud verso nord non sarà più possibile svoltare a sinistra ma si potrà solo proseguire dritto. A garantire il rispetto della segnaletica e la sicurezza ci saranno delle barriere fisiche. Si potrà facilmente fare inversione pochi metri più avanti, alla rotatoria del fast food. La sindaca Paola Secci: “Speriamo davvero che questo cambiamento dia subito un po’ di respiro al traffico”.
In queste settimane la pazienza di residenti e automobilisti è stata messa a dura prova dalle code interminabili dovute ai lavori per la costruzione della nuova rotatoria sulla ex SS131.
“Il nervosismo ha subito fatto alzare i toni e non sono mancati i “soliti ignoti” che hanno puntato il dito contro l’amministrazione” spiega Secci. I lavori, infatti, non sono gestiti dal Comune di Sestu, ma dalla Città Metropolitana di Cagliari alla quale “abbiamo manifestato da subito tutte le nostre perplessità in merito al periodo (infelice) dei lavori e sulla gestione della circolazione stradale. Non vi nascondo che abbiamo dovuto insistere parecchio.
Abbiamo chiesto che i lavori venissero sospesi fino a gennaio, proprio per evitare il caos del periodo natalizio, ma per i vincoli del finanziamento non è stato possibile. Abbiamo chiesto anche di arretrare il cantiere per creare una corsia aggiuntiva, ma neppure questa soluzione è risultata praticabile per via della fase dei lavori in corso. Insomma, non ci siamo risparmiati ma non si riusciva a trovare una soluzione.
Tuttavia oggi, siamo finalmente riusciti ad ottenere una modifica della circolazione che allevierà gran parte del disagio”. Si chiude l’ingresso a sinistra, per svoltare basterà andare dritti sino alla rotatoria. “Sappiamo quanto questi disagi stiano pesando ma una volta terminati i lavori, avremo finalmente una rotatoria più sicura in un punto dove, purtroppo, in passato si sono verificati gravi incidenti. Nel frattempo continueremo a tenere alta l’attenzione sui lavori perché tutto proceda nel modo più ordinato possibile”.













