Serramanna, nuova vita alle ex casermette: risalenti alla seconda guerra mondiale, da decenni versano abbandonate e in stato degrado. Ma ancora per poco: assegnati dalla Regione poco meno di 900 mila euro grazie ai quali verrà realizzato “un nuovo grande e meraviglioso parco urbano”.
Spazi per la cultura, per lo sport, per il tempo libero, aree verdi, aree espositive e camminamenti che uniranno Piazza Venezia, le scuole del Pellico e il Parco Pineta sono solo alcune delle caratteristiche.
Un nuovo grande parco, uno spazio di aggregazione ed un elemento identitario facendo anche da tramite tra il centro storico, via Serra e piazza Venezia, la Pineta, gli impianti sportivi: un progetto tanto atteso e richiesto a gran voce dai cittadini affezionati al bene che risale alla seconda guerra mondiale, edifici dell’epoca che ospitavano i militari impegnati al fronte. Hanno un valore storico e culturale di notevole importanza e sono un simbolo per tutti i serramannesi che, oggi, possono guardare, ciò che resta delle strutture, solo attraverso una recinzione che protegge l’area. Un progetto, quindi, per ridare vita a un sito e a tutto il quartiere che, con un grande parco, potrà usufruire del bene comune. A comunicare la novità è il sindaco Gabriele Littera: “È appena stata pubblicata la determinazione della Regione Sardegna che assegna le risorse per i progetti di rigenerazione urbana.
Il progetto era stato prima elaborato nelle sue linee guida e successivamente nell’ultima parte del 2024 in fase di progettazione esecutiva.
Ora attendiamo di firmare la convenzione di finanziamento e poter appaltare subito questa bellissima nuova opera per tutta la comunità”.












