La psicologia dell’arte comprende fondamentalmente le aree di studio che riguardano i meccanismi percettivi, i processi cognitivi, la personalità, la produzione. L’indagine si avvale dei risultati della ricerca psicologica di base, incluse tecniche sperimentali, studi comparativi, indagini cliniche e si sviluppa in varie direzioni: dall’analisi del processo creativo all’analisi dei prodotti artistici e delle relazioni circolari tra artista, opera e fruitore.
Il Corso di Psicologia dell’arte farà luce sulle ipotesi e le teorie maturate contestualmente alle relative branche di ricerca, come l’Estetica sperimentale, la Psicoanalisi, la Psicologia analitica, il Cognitivismo, la Psicologia fenomenologico-esistenziale, la critica d’arte e la Psicologia della Gestalt, le Neuroscienze.
Il primo incontro sarà prevalentemente incentrato sull’analisi psicoanalitica; il secondo verterà sulla critica d’arte e la percezione visiva maturata in seno alla Psicologia della Gestalt; l’ultimo riguarderà, fondamentalmente, alfabetizzazione visiva e lo sviluppo percettivo-rappresentativo e della competenza comunicativa visiva teorizzati nell’ambito del Cognitivismo e dei più recenti sviluppi della Neuroestetica.
Carla Deplano (nella foto) è nata a Cagliari, si è laureata con lode presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza in Lettere classiche con orientamento archeologico, ha conseguito un Dottorato di ricerca europeo in Antropologia culturale, quindi si è perfezionata e specializzata in Storia dell’Arte col massimo dei voti presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi e la SSIS di Cagliari.
Insegna Storia dell’Arte al liceo, ha tenuto dei seminari di Antropologia urbana presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura e nell’a.a. 2009-10 è stata docente a contratto di Storia dell’Arte moderna presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Cagliari.
Tra le sue pubblicazioni si segnalano le monografie Antropologia urbana. Società complesse e democrazia partecipativa, Edicom 2009 e Laboratorio del paesaggio urbano. Analisi storico morfologica del quartiere di Castello in Cagliari, Edicom 2008. Attualmente insegna Psicologia dell’arte presso la Man Ray Photo School di Cagliari.












