Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
di Cenzio Vargiu
L’atteggiamento assunto dal Comune di Selargius, verso la realizzazione di una condotta di attraversamento del gas di cui ai lavori del Bacino 33, sta portando ad una serie di conseguenze negative. Il Comune di Selargius, dopo aver mostrato i muscoli, in un momento sbagliato e inopportuno, adesso ha gettato i remi in barca, senza aver curato un programma serio dei lavori.
Il risultato di questa mancata programmazione, le mancate e intelligenti prescrizioni, la simultaneità di diversi interventi hanno gettato nel caos l’abitato si Selargius, penalizzando tutti i cittadini, le attività produttive e quanti passano a Selargius, compresi i pendolari di Sinnai e Settimo.
La situazione dei lavori, arrivati alla corrispondenza di Via San Martino (nei giorni scorsi e attualmente interessata da lavori che bloccano le alternative viarie) è tale da paralizzare buona parte della circolazione del centro. Non sono stati studiati percorsi alternativi, non vengono imposte idonee segnalazioni che aiutino gli automobilisti a trova una via d’uscita del caos, come non sono stati resi percorsi agevoli, anche perché anche la stessa Via S. Antonio è bloccata per altri lavori.
In buona sostanza se un responsabile avesse pensato VOLUTAMENTE di creare una situazione di caos come quella esistente, forse avrebbe avuto difficoltà a riuscirci. Invece l’incuria, l’inerzia hanno ottenuto il risultato. Non credo che si possa continuare ancora in questo modo, senza programmare gli interventi dell’impresa con tempi certi, lavori continui anche di sabato e Domenica, forze di lavoro più consistenti e l’obbligo di predisporre una segnaletica apposita per guidare gli incolpevoli automobilisti. E visto che siamo in argomento va richiesta una maggiore cura nelle misure di sicurezza verso cittadini e operai, nonché la corretta esecuzione dei lavori col rispetto delle norme tecniche delle reti gas.