Sei compagnie aeree invitate per garantire la continuità territoriale su Alghero: ecco quali

I dettagli della procedura negoziata avviata ieri dalla Regione


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sono sei le compagnie aeree che la Regione ha invitato a partecipare alla procedura di affidamento delle gestione dei voli in continuità territoriale da Alghero per Roma Fiumicino e Milano Linate in esclusiva e con compensazione dal 17 febbraio 2023 al 26 ottobre 2024. Sono Ita, Volotea, Aeroitalia, Ryanair, Easyjet e Dat, la compagnia danese che copre le rotte da Pantelleria e Lampedusa verso Palermo, Trapani e Catania.
Alghero è rimasta priva di copertura dopo che, a fine dicembre, quando sono state aperte le buste con le offerte per la copertura delle rotte con compensazioni pubbliche. Dopo proteste e incontri al ministero, con tanto di annuncio della cassa integrazione da parte della società che gestisce lo scalo, la Sogeaal, è stata avviata la nuova procedura.

L’importo massimo della compensazione finanziaria previsto dalla Regione Sardegna per la continuità territoriale aerea, comprensiva di un margine di utile ritenuto ragionevole, è pari a 9.128.200,79 euro (IVA compresa) per la rotta Alghero – Roma Fiumicino e a 5.232.402,99 euro IVA compresa per l’Alghero – Milano Linate. Le sei compagnie aeree invitate dovranno presentare le proprie offerte entro le ore 13 del 31 gennaio 2023, esclusivamente per via telematica, attraverso il sistema informatico Sardegna CAT. L’aggiudicamento avverrà seguendo il criterio del massimo ribasso.


In questo articolo: