Dopo una segnalazione all’anticorruzione salta il concorso per l’assunzione di un giornalista all’Università di Cagliari. E’ di oggi il provvedimento, firmato dal direttore generale dell’Ateneo Aldo Urru che annulla la commissione giudicatrice (e tutti gli atti successivi) del concorso pubblico per la copertura di un posto di giornalista da assumere a tempo indeterminato a palazzo Belgrano.
Tutto parte nel dicembre scorso quando viene nominata la commissione giudicatrice (in seguito modificata per la sostituzione della segretaria verbalizzante) e si conclude il 27 febbraio scorso, quando vengono approvati gli approvati gli atti e la graduatoria generale con la vincitrice della selezione.
Poi la sorpresa. Dopo la pubblicazione della graduatoria arriva all’Ateneo una segnalazione sul concorso, inoltrata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il quale, al termine dell’attività istruttoria, accerta la “non manifesta infondatezza della segnalazione riferita alla potenziale violazione del regime di incompatibilità”. E così per “assicurare la piena legittimità dell’azione amministrativa” decide di annullare d’ufficio la nomina della Commissione giudicatrice e tutti gli atti successivi. L’Università procederà ora alla riedizione del concorso, con la nomina di una diversa commissione giudicatrice.









