Nuovi sbarchi di migranti in arrivo in primavera. E la Questura si prepara ad affrontare l’emergenza. Con 200 mila euro di fondi regionali sarà sistemato l’ufficio immigrazione dell’autocentro di via Venturi.
Il questore ha ritenuto urgente dare avvio ai lavori di adeguamento dell’ufficio immigrazione proprio perché con l’arrivo della primavera si registra l’intensificazione dei flussi di migranti che raggiungono la Sardegna. Questo causa un aumento del lavoro degli operatori negli uffici e notevole aumento di utenti che si recano agli sportelli.
La cifra (quasi 200 mila euro) è relativa un finanziamento regionale (servizio territoriale opere idrauliche di Cagliari), il Comune ha avuto poi l’onere della progettazione e ora l’affidamento per l’esecuzione dei lavori. “Per noi è necessario: stiamo seguendo questa vicenda da circa 3 anni”, ammette il vicequestore Ferdinando Rossi, “mi auguro che il Comune, che ci sta dando una grossa mano, aggiudichi la gara al più presto, affinché i lavori possano partire il prima possibile”.
L’intervento porterà alla creazione di un locale ex novo che ospiterà l’archivio dell’ufficio immigrazione, dopodiché sarà ristrutturata la parte destinata a ricevere i cittadini stranieri (le postazioni da 3 aumenteranno a 5).
“Saranno ristrutturati diversi uffici, dopodiché l’ufficio immigrazione potrà quindi lavorare meglio rispetto al presente, anche perché i flussi migratori che interessano la nostra amministrazione sono in aumento”.










