Sardegna, prosegue la battaglia dei fibromialgici per il riconoscimento della malattia

Sono circa seimila le firme raccolte dal comitato fibromialgici Sardegna per il riconoscimento della malattia


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Prosegue la battaglia del comitato fibromialgici sardi per il riconoscimento della malattia come invalidante, al pari di quanto  accade in altre regioni italiane. Dai dati che si hanno in possesso nell’Isola sono circa duemila le persone affette da questa patologia.

“Siamo molti di più” afferma Monica Palmas, di Sarroch, portavoce del comitato che si è recentemente costituito per il riconoscimento della patologia. Due mesi fa è stato avviato un censimento con l’intento di conoscere i dati reali della presenza della patologia nella regione Sardegna. E chiedere pertanto il giusto riconoscimento.

“Secondo i dati forniti risulta che vi siano circa 2000 persone affette da fibromialgia in Sardegna-  commenta Monica Palmas. Ma ovviamente siamo molti di più. Noi abbiamo raccolto circa 6000 firme. Ma continuano quotidianamente ad arrivare altri moduli di adesione. Il problema è raggiungere i fibromialgici di tutta la Sardegna.  Abbiamo preso contatto con il presidente del tribunale per i diritti del malato, il Dott.Salvatore Piu, che si è dimostrato favorevole alla nostra iniziativa. L’obiettivo è riuscire a raggiungere più persone al fine di arrivare al riconoscimento di questa patologia”.

Attualmente, infatti, chi soffre di questa malattia non ha diritto ad alcuna esenzione. Il  modulo del censimento può essere scaricato dal gruppo facebook Censimento Fibromialgici Sardegna. Per iscriversi è necessario rispondere alle domande. Una volta fatto è possibile scaricarlo e compilarlo allegando una copia del documento di identità. Il censimento poi verrà consegnato all’assessorato regionale alla sanità allo scopo di ottenere il riconoscimento di questa patologia.

Per tutte le informazioni è possibile scrivere alla mail [email protected]