A Sestu il nuovo ‘Parco della Legalità’ intitolato a Falcone e Borsellino

Nell’area verde saranno presenti tre ulivi a simboleggiare il sacrificio dei due giudici e degli altri uomini e donne che hanno perso la vita nella lotta alle mafie, tra cui la concittadina Emanuela Loi


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Vanessa Usai

Il nuovo ‘Parco della Legalità’ di Sestu sarà intitolato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, affinché si conservi e maturi nei cittadini, sin dall’infanzia, la cultura della legalità. La notizia è stata rilanciata oggi dalla sindaca Paola Secci: “Abbiamo ritenuto un doveroso impegno sociale intitolare il nuovo parco a Falcone e Borsellino perché il nostro Comune ha un legame molto stretto con la lotta alla mafia e non possiamo dimenticare la prematura scomparsa della nostra cara concittadina Emanuela Loi, né di tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per un ideale di giustizia e legalità”, spiega la prima cittadina.

Il futuro parco cittadino, i cui lavori nell’area di via Costantino Imperatore hanno preso il via nei giorni scorsi, sarà destinato soprattutto ai bambini. “Le peculiarità del parco saranno la presenza dei primi giochi inclusivi a disposizione di tutti i bimbi, anche quelli meno fortunati, e la presenza di tanto verde in una zona incolta che aspettava da tanto tempo una riqualificazione”, aggiunge la sindaca.

Il progetto prevede la suddivisione in tre aree: una destinata a prato, una alberata e una terza che ospiterà tre ulivi, a simboleggiare il sacrificio dei giudici, degli uomini delle scorte e di tutti coloro che hanno perso la vita nella lotta alle mafie.