L’Isola lido delle tartarughe marine. All’alba di oggi gli operatori hanno identificato le tracce di un esemplare di Caretta caretta che ha nidificato nel corso della notte a Piscina Rei
Una volta avvisati gli uffici competenti dell’Assessorato alla Difesa dell’Ambiente, il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale CFVA, il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e il Comune di Muravera si è proceduto con le operazioni di rito: circoscrivere l’area e segnalare con apposita cartellonistica. La schiusa è prevista tra circa 60 giorni.
Sono i risultati si legge nella pagina dell’area marina di Capo Carbonara dell’accordo dell’inverno 2020 col Centro di recupero del Sinis per un progetto di monitoraggio dei nidi di tartaruga marina Caretta caretta tra la Marina di Gairo e Cala Fighera mediante l’utilizzo dei droni. Nel giugno 2021 iniziano così le attività di monitoraggio in alcune spiagge pilota (Campus, Cala Pira, Cala Sinzias, Piscina Rei e Sant’Elmo).
Questo di Piscina Rei è il terzo, dopo quelli di Chia ed Arborea, nido di Caretta Caretta individuato e messi in sicurezza quest’estate.










