Sardegna, ecco l’autunno: scirocco e temporali in arrivo anche a Cagliari

In arrivo dalla Penisola iberica un “vortice ciclonico secondario”. Previsti anche nubifragi, le nuvole “si mangiano” il sole: ecco da quando


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Trenta gradi e caldo nel weekend appena trascorso? Una situazione destinata a rimanere solo un ricordo, a Cagliari e in tutta la Sardegna. L’autunno sta accendendo i motori e, nei prossimi giorni, bisognerà fare i conti con forte scirocco, piogge e anche nubifragi. A spiegare bene il “ribaltone” sono i bravissimi esperti di Meteo Sardegna. Sulla Penisola iberica è in atto un affondo depressionario ampio e profondo, talmente profondo che nelle prossime ore sprofonderà sul nord Africa laddove – attraverso un gradiente termico incredibile – si strutturerà un vortice ciclonico secondario. La Sardegna verrà investita da correnti umide sciroccali e fin da domani osserveremo un aumento della nuvolosità sui settori orientali. Nubi che poi potrebbero dar luogo ai primi piovaschi.

Mercoledì, invece, il graduale avvicinamento del vortice dovrebbe innescare il passaggio di un fronte perturbato particolarmente cattivo. I modelli matematici a più alta risoluzione indicano piogge localmente violente, anche a carattere di temporale o nubifragio. Ma dovremo seguire con molta più attenzione il passaggio successivo perché a quanto pare la goccia fredda si isolerà attorno alla nostra isola e potrebbe dar luogo a una seconda parte di settimana turbolenta. C’è il rischio, allo stato attuale, che localmente possano abbattersi piogge violente e persistenti.

 

Foto: Maltempo sulla Sardegna (archivio CastedduOnline)