Dal 24 al 27 luglio 2025 torna il Sardegna Bear Weekend, il più importante evento Bear della Sardegna (e tra i più importanti a livello europeo), che quest’anno celebra con orgoglio la sua quinta edizione. Organizzato da Urtzos / Sardinian Bears e Sardinia Friendly, l’appuntamento richiama ogni anno centinaia di Orsi, Admirers e amici da tutta Italia e dall’Europa, trasformando Cagliari in una capitale inclusiva, colorata e accogliente, all’insegna della Body Positivity e della comunità.
Un programma intenso e ricco di appuntamenti tra cultura, socialità, natura e tanto divertimento, per vivere un’estate indimenticabile nel cuore del Mediterraneo attirando diverse centinaia di persone.
Un evento importante, culturalmente ed economicamente per il territorio; un ulteriore tassello di promozione della Sardegna come meta, sempre più importante, di turismo LGBTQ+.
EVENTI CULTURALI: libri, storie e comunità
Anche quest’anno il Sardegna Bear Weekend propone insieme a Trip Sardinia un tour guidato alla scoperta di Cagliari e dei suoi angoli più affascinanti. Spazio poi alla letteratura con il Rainbook Festival, che per questa edizione ospiterà la presentazione del libro “Le Allegre Comari di Windows” di Roberto Costantini, un romanzo ironico e dissacrante che esplora temi legati alla comunità LGBTQIA+ con intelligenza e leggerezza.
Anche per l’edizione 2025, un importante spazio sarà dedicato alla comunità Leather: un talk speciale offrirà uno sguardo approfondito sulle comunità Leather del Sud Italia, raccontandone la storia, le specificità e il loro contributo al panorama queer contemporaneo.
EVENTI SOCIALI: convivialità e nuove connessioni
Gli appuntamenti sociali restano il cuore pulsante del Sardegna Bear Weekend: aperitivi nelle location più friendly della città, cocktail d’autore e momenti di incontro per favorire nuove amicizie e connessioni grazie al supporto di Fico d’India Poetto, Rainbow City Cagliari, Pizza e Vino e Jailbreak Tattoos Cagliari. Immancabile anche il raduno naturista presso l’area autorizzata di Feraxi (Muravera), un vero angolo di paradiso nella provincia di Cagliari.
DRAG SHOW E PARTY: divertimento sotto le stelle
Le serate si accenderanno con i Drag Show di alcune delle performer più amate della Sardegna e d’Italia, come Dolomia Chanel, Melodrema, LaTrave Nell’Okkio e per la prima volta sull’Isola Tyra Mae Sue direttamente dagli USA, seguiti dai DJ set con ospiti internazionali (Giorgino Dj) e talenti locali (F4BRIK e MyssStress) che animeranno la pista fino all’alba sulla celebre spiaggia del Poetto di Cagliari. Grande risalto quest’anno alla collaborazione con una delle più grandi realtà Bear nazionali: il Company Club!
MISTER BEAR SARDEGNA®: celebrare la bellezza autentica
A chiudere il Sardegna Bear Weekend sarà come sempre l’attesissima elezione di Mister Bear Sardegna®, giunta quest’anno alla sua sesta edizione e presentata da Andrea Ledda e Galaxia Malfoy con il supporto di Mama Bear Marzia Fradella. Un concorso che celebra l’Unconventional Bearty (Bear + Beauty): il sentirsi bene con il proprio corpo, la valorizzazione delle diversità e la cura di sé, in pieno spirito Body Positive, che Urtzos porta avanti sin dalla sua nascita.
Appuntamento a Cagliari dal 24 al 27 luglio 2025!
Si parte giovedì 24 luglio alle 18 in piazza Yenne con un viaggio nel cuore di Stampace. Claudia Caredda, di TripSardinia guiderà i partecipanti tra le chiese, i rifugi nascosti e i vicoli suggestivi.
A partire dalle 20 il Sardegna Bear Weekend entra nel vivo in via Torino con un aperitivo a cura di Pizza e Vino.
Venerdì 25 luglio, al Fico D’India di viale Poetto, dalle 18.30, il Sardegna Bear Weekend ospita un appuntamento del Rainbook Festival con Roberto Costantini e il suo mondo con Le Allegre Comari di Windows.
A partire dalle 22 Dolomia Chanel e Melodrema, sempre al Fico D’India del Poetto arrivano sul palco sulle note dei grandi successi degli anni 80, 90 e 2000. Dalle 23.45 invece inizierà una serata Revival con DJ F4BRIK.
Sabato 26 luglio dalle 10 alle 19 si terrà una giornata all’insegna del divertimento e relax a Feraxi (Muravera). Dalle 22, il Fico D’India del Poetto ospiterà LaTrave Nell’Okkio che, insieme a Tyra May Sue in arrivo dagli Stati Uniti, offrirà uno spettacolo drag pieno di ironia e momenti indimenticabili.
Dopo il drag show la notte continuerà con il Party Ufficiale di Sardegna Bear Weekend fino all’alba.
Domenica 27 luglio dalle 18, al Fico D’India di viale Poetto, si terrà un talk sul fetish: i protagonisti della scena leather italiana si confronteranno su cosa significa vivere e coltivare questa cultura in territori più piccoli o complessi come il Sud Italia e le Isole. La stessa location, a partire dalle 22 ospiterà l’elezione del Mister Bear Sardegna.













