Sant’Efisio, fede e cultura. Un volume che raccoglie in se dettagli preziosi per quanti ripongono nella sua figura icone preziose di religione e passione. Per gli editori sardi Walter e Oscar Serra, non poteva mancare una figura come quella del glorioso martire. Affidata alla penna esperta di Padre Graziano Pesenti, l’opera raccoglie, tra gli altri, anche i contributi iconografici dell’Archivio storico del Comune di Cagliari, dell’archivio della Brigata Sassari e della Confraternita Sant’Efisio di Cagliari. Sono raccolte quasi 500 biografie di Santi, Beati, Venerabili, Servi di Dio, Fondatori e Fondatrici di Ordini e Congregazioni religiose, testimoni di giustizia e di pace. La loro storia viene raccontata in un libro di 48 pagine illustrate la cui lettura non supera le due ore. L’agile volumetto, 48 pagine illustrate, può essere richiesto in tutte le librerie o direttamente all’Editrice allo 035/6592811.
Tra le note caratteristiche della produzione editoriale della Velar, spiccano i libri della collana “Messaggeri d’Amore – Protagonisti della Fede” ormai chiamati comunemente “i libri blu”.
Sant’Efisio, glorioso Martire cristiano, fu educato al culto delle divinità pagane, soldato nell’esercito romano d’Oriente, ricercatore di verità nella babele delle religioni allora professate. Nei commilitoni cristiani perseguitati seppe riconoscere il loro amore fraterno, la purezza dei costumi e la forza del perdono, derivati dalla fede nel Dio Trinità rivelato da Gesù crocifisso e risorto. Fu battezzato prima d’iniziare la sua missione di pace in Sardegna, dove apprezzò l’onestà e la laboriosità del popolo sardo. Ne prese infatti le difese contro amministratori disonesti che per vendetta lo denunciarono all’imperatore perché reo di empietà e lesa maestà essendo divenuto cristiano. Davanti al giudice, Sant’Efisio Martire dichiarò apertamente e coraggiosamente la sua fedeltà al Signore Gesù. Fu quindi condannato a morte per decapitazione.













