CAGLIARI – “Sant’Efisio in Caritas”
Evento di Beneficenza e carità all’interno dei Festeggiamenti del martirio di Efisio.
Il 15 gennaio la Chiesa ricorda il martirio di Sant’Efisio avvenuto nello stesso giorno dell’anno 303 presso la chiesetta di Nora in Pula. Nato ad Elia, in Oriente, Efisio venne inviato in Italia dall’Imperatore Diocleziano per combattere i cristiani. A Gaeta però, dopo aver visto comparire un segno di croce sul palmo della propria mano, si convertì e fu battezzato. Da quel momento, sostituì l’effige dell’imperatore con la croce, simbolo del cristianesimo, iniziando a battersi in favore dei principi della carità. Incarcerato per ordine dell’Imperatore e sopravvissuto alle peggiori torture che, secondo la leggenda, durarono 5 giorni, fu condannato a morte dal comandante romano Flaiano e decapitato a Nora. Proprio in quei giorni ci furono diverse conversioni, a dimostrazione di come i dolori e le torture subite da Efisio avessero un chiaro scopo, la conversione e la fede verso l’unico Dio. Anche a Cagliari, come da tradizione, il 15 Gennaio, si ricorda il martirio del Santo nella Chiesetta di Stampace a lui dedicata, di seguito il seguente programma religioso:
Ore 11.00 Santa Messa presieduta dal Capitolo Metropolitano di Cagliari
Ore 18.00 Solenne processione per le vie cittadine
Ore 19.00 Solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo di Cagliari S.E. Mons. Arrigo Miglio animata dal Coro “Schola Cantorum San Sperate”, durante la celebrazione ci sarà anche il giuramento del nuovo consiglio di amministrazione dell’Arciconfraternita.
Il 16 Gennaio invece l’Arciconfraternita di Sant’Efisio, in collaborazione con la Collegiata di Sant’Anna, organizza una serata dedicata alla carità con una raccolta viveri di prima necessità da destinare alle Vincenziane di Cagliari per l’aiuto dei più bisognosi. La raccolta averrà direttamente all’interno della Chiesa di Sant’Anna. Durante la serata si alterneranno i cori polifonici del “Collegium Kalaritanum” di Cagliari, “Fedora Putzu” di Selargius e un coro ucraino per esprimere la nostra vicinanza ai recenti fatti accaduti nel paese, inoltre suoni di launeddas, readings, riflessioni e la proiezione di un cortometraggio sulla Festa di Sant’Efisio di Maggio 2015. Il programma dettagliato nella locandina sottostante. Aiutando il prossimo vi sentirete meglio e godrete inoltre di una speciale serata in musica. . . . non mancate . . .













