Nel rispetto del programma presentato ai cittadini durante la campagna elettorale, il Sindaco Stefano Delunas intende realizzare i progetti volti a migliorare la qualità della vita e la salubrità degli insediamenti umani nel territorio quartese. L’ambizioso obbiettivo dell’Amministrazione è quindi garantire non solo dignità ma finanche lustro alle zone periferiche della città, comprese quelle del litorale, che nel corso degli anni ha visto crescere a dismisura il numero di abitanti.
L’Amministrazione infatti punta all’attuazione dei 29 Piani di Risanamento Urbanistico (P.R.U.), da troppi anni in attesa di concretizzazione. Si tratta di interventi urbani che finalmente favoriranno una migliore vivibilità e una più civile accessibilità, favorendo in questo modo la socialità stessa di Quartu. L’Assessore all’Urbanistica Maurizio Congiu spiega inoltre che è in fase di preparazione un bando ministeriale per il recupero edilizio, sociale e culturale delle periferie, con possibili stanziamenti fino a 2 milioni di euro, da destinare proprio alle zone più degradate. Nello specifico nel litorale si prevede un intervento sulle infrastrutture e sugli edifici più fatiscenti, l’istituzione di un presidio medico e di una mediateca. L’ambizioso programma include anche un dettagliato piano di rilancio occupazionale.
Per quanto concerne gli interventi più immediati l’Assessore ai lavori pubblici e all’ambiente Paolo Passino comunica che sono tuttora in corso i necessari lavori di manutenzione sulla bitumazione delle strade cittadine. È inoltre in fase di completamento il progetto di realizzazione e rinnovamento di tutti gli impianti di illuminazione delle strade e dei parchi. In alcune lottizzazioni, terminati i lavori edili, sono in corso i lavori per il montaggio dei punti luce, che termineranno entro pochi mesi. In merito alle acque nere, la cui competenza è di Abbanoa, l’Amministrazione rende noto che sono in corso riunioni per arrivare al completamento della rete.












