Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Rifondazione comunista: no al trasferimento Assessorato al Lavoro

di Redazione Cagliari Online
23 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Una nota del Partito della Rifondazione comunista Sinistra sarda si esprime contro il trasferimento Assessorato al lavoro nei locali di Via San Simone.Ecco la nota:

“Esprimiamo nettà contrarietà all’intenzione dell’Amministrazione regionale di trasferire gli uffici dell’Assessorato al lavoro nei locali di Via San Simone. Ci pare una scelta scellerata che comporterebbe un ingiustificabile aggravio di costi per le casse della Regione.

L’urgenza di procedere con importanti lavori di messa in sicurezza nell’attuale sede dell’Assessorato non giustifica l’immediato e totale sgombero del palazzo di Via XXVIII febbraio. E’ possibile procedere con i lavori senza interruzione dell’attività negli uffici della storica sede. Persino in grandi ospedali vengono realizzate importanti opere di restauro e rifacimento degli impianti, piano per piano, senza che venga ravvisata da nessuno la necessità di uno sgombero integrale. Ma allo stato attuale, non soltanto non si ha notizia circa l’avvio di questi lavori, ma da troppo tempo non c’è traccia neppure dei lavori di manutenzione ordinaria da parte dell’Amministrazione.

Si aggiunga che l’edificio di Via XXVIII febbraio presenta caratteristiche di strategicità funzionale all’utenza che non trovano riscontro in nessun’altra struttura in capo all’Amministrazione Regionale nella città di Cagliari; al contrario, i locali di Via San Simone, circoscritti nell’area di pertinenza di un centro commerciale, sono privi di aree parcheggio, posto che quelli esistenti sono a disposizione del supermercato. Gli stessi sono difficilmente raggiungibili per via pedonale (con un’elevata messa a rischio della rilevata utenza e del personale che non può utilizzare altri mezzi di trasporto), non sono serviti dai mezzi CTM che hanno fermate molto lontane dallo stabile e viaggiano solo in orari e con linee limitate.

Nella sostanza, ci pare che abbandonare una prestigiosa e funzionale sede di proprietà per poi dover ricorrere a locali in affitto che comportano onerosi contratti di locazione con durata incerta e indefinita, contrasti palesemente i principi di economicità ed efficienza che la stessa Giunta regionale pareva aver adottato.

Sono queste le ragioni che ci inducono a chiedere che attorno a questa operazione venga fatta chiarezza e che la Regione operi nella massima trasparenza quando si tratta di utilizzo di risorse pubbliche nonché di organizzazione di uffici e servizi pubblici che abbiano al centro i diritti della collettività, non gli interessi di qualcuno. Rivolgiamo la richiesta di chiarezza e trasparenza al Presidente Pigliaru, all’Assessore competente Erriu e all’Assessora Mura direttamente interessata dal trasloco.

Buon senso e ragionevolezza imporrebbero di sospendere ogni ulteriore atto volto a dare esecutività alle intenzioni dell’Amministrazione in ordine al trasferimento in oggetto. Riteniamo sia così possibile una valutazione più attenta rispetto all’economicità della dismissione dello stabile di Via XXVIII febbraio e in relazione allo spreco di denari pubblici per contratti di locazione sine die”. Giovannino Deriu.

 

Tags: no trasferimento assessorato lavoroRifondazione comunista
Previous Post

Anziani e truffe, un convegno per difendersi dal pericolo

Next Post

Massimo Rastelli: lo “spavaldo” vincente con il dono della cazzimma

Articoli correlati

Macomer, gravissimo incidente sulla 131: addio a Gianstefano Fara

Macomer, gravissimo incidente sulla 131: addio a Gianstefano Fara

Pietro Pittalis, la “carta coperta” del centrodestra per il candidato governatore in Sardegna?

Nuovo terremoto nella giunta Todde, via la Motzo arriva Sebastian Cocco: “Instabilità che danneggia la Sardegna”

Diede fuoco al suo vicino di casa e rivale: chiesto in Sardegna il processo per omicidio

Morì a 11 anni per lo scoppio di una bombola nel camper, il padre processato in Sardegna

Nasce lo Sportello di Ascolto Psicologico per gli Operatori del 118 in Sardegna

Macomer, gravissimo incidente sulla 131: un morto

Ciclone Harry in Sardegna: “l’Ue è pronta, ora il governo chieda il Fondo di solidarietà”

Ciclone Harry in Sardegna: “l’Ue è pronta, ora il governo chieda il Fondo di solidarietà”

Dalla Sardegna uno dei cioccolati più buoni d’Italia: la “Macarena al latte” conquista l’argento nazionale

Dalla Sardegna uno dei cioccolati più buoni d’Italia: la “Macarena al latte” conquista l’argento nazionale

Next Post

Massimo Rastelli: lo "spavaldo" vincente con il dono della cazzimma

ULTIME NOTIZIE

Meteo Casteddu, pioggia solo nel cuore della Sardegna e freddo sul resto della regione

Meteo Casteddu, weekend nuvoloso e piovoso con temperature in calo sull’Isola

Tifosi bresciani picchiati con bastoni e cinture, DASPO per due “Sconvolts” rossoblù

Pisa-Cagliari, respinto il ricorso del club rossoblù al TAR

Monserrato, gravissime le condizioni del centauro coinvolto nell’incidente sul ponte Loi: ha fratture su tutto il corpo

Monserrato, gravissime le condizioni del centauro coinvolto nell’incidente sul ponte Loi: ha fratture su tutto il corpo

Nuraminis, ristrutturazione edilizia della ex Casa Mudu: diventerà un centro polifunzionale di inclusione socio culturale

Nuraminis, ristrutturazione edilizia della ex Casa Mudu: diventerà un centro polifunzionale di inclusione socio culturale

Dolianova: resta delicata la situazione del cane Hope, recuperato in fin di vita dalle volontarie

Dolianova: resta delicata la situazione del cane Hope, recuperato in fin di vita dalle volontarie

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025