Regione, sostegno alle imprese: accordo tra banche e imprenditori

Paci e Piras: aiutiamo la ripresa dell’economia


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Nuova boccata d’ossigeno per le imprese sarde: la Regione ha deciso di aderire al nuovo “Accordo per la ripresa 2015” sottoscritto dall’ABI e dalle associazioni imprenditoriali. La Giunta, su proposta dell’assessore della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del territorio, Raffaele Paci, ha approvato una delibera che prevede l’adesione all’iniziativa “Imprese in Ripresa” in tema di allungamento dei finanziamenti e sospensione dei pagamenti delle piccole e medie imprese nei confronti del sistema bancario.

L’esecutivo ha inoltre deciso di estendere l’elenco delle agevolazioni pubbliche regionali con l’applicazione dei benefici previsti dall’Avviso comune firmato nel 2009 da Governo, ABI e imprenditori. L’elenco è stato modificato in base alle richieste pervenute dall’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, dall’Assessorato dell’Industria e dal Centro Regionale di Programmazione. Intanto, la Regione sta predisponendo una proposta normativa per fornire supporto alle piccole e medie imprese in difficoltà finanziaria. La proposta, complementare all’iniziativa “Imprese in ripresa”, sarà compatibile con le norme comunitarie in materia di aiuti di Stato. L’obiettivo è di supportare le aziende che si trovano in difficoltà anche a causa dell’eccessiva esposizione debitoria verso gli istituti di credito.

FUORI DALLA CRISI – “E’ un intervento con il quale vogliamo aiutare il sistema imprenditoriale della Sardegna a superare una crisi terribile come quella degli ultimi anni – spiega l’assessore Paci (foto) -. Adesso stiamo lavorando a una proposta per aiutare anche le piccole e medie imprese in difficoltà finanziaria, e non è escluso che potremo intervenire con moratoria anche sulle imprese in difficoltà. La Giunta metterà in atto tutti gli strumenti di sua competenza – come ha già fatto mettendo a punto una serie di strumenti finanziari, azzerando l’Irap per le nuove imprese e tenendola al minimo per le altre – per aiutare le imprese sarde a tornare sul mercato più forti e competitive e sostenere così la ripresa dell’economia regionale”.

VERSO LA RIPRESA – “È una misura utile per l’intero tessuto imprenditoriale della Sardegna e, in particolare, per le imprese che hanno problemi di liquidità”, ha detto l’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras. “Sostegno al credito e crescita devono andare di pari passo. Il provvedimento approvato oggi si aggiunge a tutti gli altri strumenti messi in campo dalla Giunta per sostenere nuovi investimenti dei privati e consolidare la ripresa dell’economia isolana”.