di Ugo Cappellacci
AVETE MAI VISTO UN PRESIDENTE DELLA REGIONE SCHIERARSI CONTRO L’AUTONOMIIA?
[per favore, condividete per informare. Grazie]
Caro Pigliaru,
con la prima intesa tra te e Renzi hai rinunciato agli effetti dei nostri ricorsi e a 300 milioni di disponibilità di fondi per la Sardegna.
Poi hai fatto un’altra trattativa e un’altra intesa e hai lasciato che il governo scippasse un miliardo di soldi dei sardi. Come ogni trattativa condotta da te e dai tuoi esimi colleghi si è conclusa con un vantaggio per Roma e una fregatura per la Sardegna.
Hai firmato una terza intesa con cui avete concesso a Tirrenia di tagliare le rotte per la Sardegna senza nessun beneficio per i sardi perché abbiamo visto tutti i prezzi di questa estate.
Secondo te, si può lasciare ad un’intesa il destino del nostro Statuto? Se per te l’Autonomia è solo un elemento rinunciabile, a tempo, per noi è una questione di libertà ed uno strumento per difendere i nostri diritti. Esattamente come abbiamo fatto tutte le volte che tu invece hai alzato bandiera bianca.
E come mai dimentichi la clausola di supremazia, che dopo la modifica dello Statuto consentirebbe allo Stato centrale di fare ciò che vuole anche nelle materie di competenza della Regione? Non ci vuole una grande immaginazione per capire in quali casi loro si arrogherebbero il dritto di decidere al posto nostro per fare ciò che noi non vogliamo. O dobbiamo forse trovarci le scorie radioattive sotto casa per capirlo?
Non si è mai visto un presidente della Regione essere così sfacciatamente contro l’autonomia dei sardi e pronto a spalancare la porta al cavallo di Troia di Renzi.












