Radio Zampetta Sarda: la veterinaria Silvia Serra ci parla della tosse nel cane e nel gatto

Tosse nel cane e nel gatto, quando preoccuparsi? La parola all’esperta

LA PAROLA ALL’ ESPERTA SILVIA SERRA CHE CI PARLA DI TOSSE NEL CANE E NEL GATTO; ” IN ALCUNI CASI POSSONO ESSERE LE CAUSE DI PROBLEMI GRAVI ANCHE CARDIACI.”
La tosse è un riflesso caratterizzato dall’improvvisa espulsione di aria proveniente dai polmoni. Essa serve a difendere l’apparato respiratorio da sostanze inalate o aspirate erroneamente, o che ne irritano la mucosa. Le cause sono molteplici, infiammatorie,  infettive, parassitarie (strongili, filaria) allergiche, corpi estranei, tumorali e cardiache.
Ogni volta che il cane e il gatto presentano questo sintomo è bene portarlo a visita dal veterinario affinché attraverso una diagnosi adeguata peescriva la terapia giusta.
La diagnosi non sempre è facile e può comprendere delle indagini approfondite come esami del sangue e delle feci, radiografia, endoscopia, ecografia e tac!

Per appelli e SOS contattateci sulla pagina Facebook e Instagram “Radio Zampetta Sarda”. Messaggi Casteddu online 380 747 6085
Ricordate di seguirci su Radio Casteddu i nostri appuntamenti
Lunedì/ Mercoledì  alle 10.20 in replica alle 14.50 e 21.20
Appuntamento con la parola dell’esperta la Dott.ssa Silvia Serra di Ussana il Martedì alle 10.20 in replica alle 14.50 e 21.20 il giovedì in replica nella stessa fascia oraria.
In streaming sulla pagina Facebook Casteddu online e radio zampetta sarda


In questo articolo: