Il Sindaco Stefano Delunas, responsabile del C.O.C. di Quartu, ha effettuato personalmente stasera diversi sopralluoghi nelle zone più critiche del territorio cittadino, in particolare nei tratti più pericolosi del Rio Geremeas, del Rio Foxi e del Rio Sa Pispisa, che hanno vaste zone con criticità IV così come risulta nel Piano di assetto idrogeologico (P.A.I.), e in tutta la viabilità delle zone limitrofe, dove sono presenti diversi istituti scolastici.
In virtù del fatto che i tragitti percorsi dagli scuolabus interessano le strade limitrofe ai fiumi di cui sopra e che in alcuni casi attraversano guadi di alcuni piccoli torrenti, il Sindaco Delunas ritiene opportuno, in ultima analisi, assumersi la responsabilità di non modificare l’ordinanza adottata il 30 settembre u.s., che prevede la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado.
L’avviso di condizioni metereologiche avverse diffuso ieri dal Centro Funzionale Decentrato, Settore Meteo, della Regione Autonoma della Sardegna, ha avuto inizio oggi alle ore 12.00 e terminerà d’altronde domani, sempre alle ore 12.00.
Nonostante lo stato di criticità sia stato declassato da allerta rosso ad arancione, poiché non ritiene quindi prevedibile cosa accadrà dalle 24.00 di oggi alle 06.00 di domani, il Primo cittadino intende tenere fede al principio di precauzione (art. 191 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea) che sta alla base delle normative nazionali.











