Tra i cittadini lo sconforto è palpabile, tanti i post social nei gruppi dedicati alla città in cui è stato commentato il guasto.
“Io sono proprio senza una goccia. Ho dovuto usare l’acqua di una bottiglia per fare la pasta, ma vi rendete conto come siamo ridotti alla soglia del 2026, pagando profumatamente l’acqua?” esprime un residente.
Dura presa di posizione del sindaco Graziano Milia: “Circa la situazione di Abbanoa a Quartu voglio usare un eufemismo: non siamo molto contenti. I disagi nell’erogazione idrica in città hanno infatti dell’incredibile. Per avere notizie più precise sull’ultimo problema, verificatosi stanotte, ho contattato il presidente di Abbanoa e l’Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Conti ha sentito il Direttore.
Vogliamo capire che cosa è accaduto, anche se possiamo intuirlo, e comprendere soprattutto perché, con l’ausilio dei nostri dipendenti, che sono sempre stati disponibili, non ci sono le condizioni per chiudere specifiche valvole per evitare di interrompere l’erogazione dell’acqua in tutta la città”.
Intanto Abbanoa ha comunicato che le squadre del pronto intervento stanno completando l’intervento in corso in via Manara dove, durante la notte, si è verificata un’improvvisa rottura di una condotta primaria al servizio del centro abitato. Essendo stato coinvolto lo stesso tratto della rottura verificatosi nei giorni scorsi, i tecnici del gestore hanno proceduto con la sostituzione integrale di un tratto di circa 6 metri. Le operazioni dovrebbero concludersi verso le 14. Riavviata l’operatività della condotta, si procederà con la riapertura del serbatoio comunale e con le manovre in rete per ripristinare l’erogazione in tutta la città. La rete idrica quartese ha un’estensione di circa 100 chilometri e per rimetterla completamente in pressione serviranno circa 3 ore. Il servizio dovrebbe rientrare a pieno regime entro le 17. Ci saranno tempi più brevi per le utenze a bassa quota e tempi più lungo per quelle ai piani più elevati o servite da tratti terminali di rete.
Tra i disagi e la speranza di riavere l’acqua in casa al più presto, per ingannare l’attesa c’è chi ha giocato con l’intelligenza artificiale, creando meme goliardici dal sapore amaro: spuntano fontane ovunque, anche tra i panda della rotonda, e una serie tv intitolata “Abbanoa”, dove gli operai sono alle prese con maxi voragini causate, ancora una volta, dalle perdite idriche.
20251203_142908.jpg~1.9 MBVisualizza Download












