Quartu, undici milioni e mezzo di euro per l’ampliamento del cimitero, quasi 300mila per la manutenzione stradale, 150mila per la sistemazione delle aree esterne dell’asilo di via Boito e 800mila per gli interventi di manutenzione e sistemazione idraulica del rio Foxi. Sono gli aggiornamenti al programma triennale delle opere pubbliche votati in Consiglio comunale nella serata di ieri dalla maggioranza, con l’astensione o il voto contrario del centrosinistra, che ha dato il proprio sì solo per i lavori nell’asilo.
L’intervento sul cimitero sarà attuato attraverso lo strumento del project financing, ossia il coinvolgimento di soggetti privati nella realizzazione di opere pubbliche. Una scelta di efficacia ed efficienza che, in tempi di continui tagli alle risorse pubbliche, consente agli enti locali di avere maggiori certezze in merito alla effettiva realizzazione delle opere. Finanziamenti regionali sono infatti previsti unicamente per gli interventi nell’asilo di via Boito, 120mila euro, e al rio Foxi.
«Con questi stanziamenti e il ricorso alla cosiddetta finanza di progetto – spiega il sindaco Mauro Contini – diamo impulso a progetti già pronti che attendevano di essere tradotti in realtà, come nel caso del cimitero, e affrontiamo le criticità più urgenti, soprattutto per quanto riguarda la manutenzione straordinaria delle strade e il rischio idrogeologico. Per quanto riguarda la rete stradale, gli interventi si inseriscono nelle iniziative che abbiamo già intrapreso e che stiamo mettendo in campo per garantire una maggiore sicurezza».











