di Lesya Pavlova
Via Fiume: NO al degrado.
Lo sterrato di via Fiume che costeggia il parco naturale e collega la città con la spiaggia è un comodo e piacevole percorso per arrivare a piedi al mare. L’unico peccato è che si trova in pessime condizioni, pieno di rifiuti e con l’erbaccia alta, nonostante è un luogo ben frequentato.
Nell’attesa di provvedimenti degli uffici competenti, mirati alla prevenzione incendi e manutenzione ordinaria in via Fiume (che stanno ritardando da un bel po), è nata una bella iniziativa di alcuni cittadini. Vorrei condividerla con tutti voi ed invitare tutti i cittadini quartesi e non a partecipare.
Insieme, nel nostro piccolo, potremmo rendere questa passerella più piacevole e decorosa, liberandola dalla spazzatura. Questa iniziativa è volta a dimostrare il rispetto per il luogo in cui viviamo, il voler bene a noi stessi e dire a voce alta che vogliamo la nostra città pulita.
La città sia fatta di tutti noi: trascorriamo qua la nostra vita, godiamo dei suoi spazi anche con i nostri bambini, conosciamo tutto di lei, le sue criticità e le sue potenzialità. Spesso capita di sollevare critiche verso chi ci amministra, anche perché da onesti contribuenti ci aspettiamo riscontri positivi, ma a volte tutto ciò non è sufficiente, per queste ragioni vale la pena di dimostrare attraverso una partecipazione diretta il nostro amore per il luogo in cui viviamo con azioni pratiche.
La scorsa settimana un gruppo di cittadini ha presentato agli uffici responsabili la comunicazione in merito alla giornata di pulizia con richiesta di supporto (riguardante il ritiro dei rifiuti raccolti). Si spera di avere la conferma della buona volontà della pubblica amministrazione di Quartu di favorire le iniziative dei cittadini, promuovere il senso della responsabilità civica e partecipare nei limiti delle risorse disponibili.
Preliminarmente, la giornata di pulizia è proposta per il 20 novembre. Verrà creato un evento su Facebook (seguite il hashtag #viafiume) con i dettagli e la possibilità di confermare la propria partecipazione. Vi invito a diffondere la notizia: più persone partecipano, migliore sarà il risultato! 🙂












