Le associazioni Amici di Beppe Grillo, Atobiu e Comitato del Quartello, organizzano domenica 20 novembre 2016, alle 10, un una giornata di volontariato per ripulire via Fiume.
La mattinata sarà dedicata a una azione di volontariato civico: la raccolta dei rifiuti abbandonati lungo il tratto che costeggia la Via Fiume e il Parco Naturale Regionale del Molentargius Saline.
La via Fiume costituisce una tra le principali vie di accesso a Quartu e la sua posizione a ridosso del Parco le attribuisce un enorme potenziale in termini di immagine per la città. Essa presenta, a colui che entra in città per raggiungere il centro, sia esso un cittadino di Quartu o un estraneo, la città stessa. Col suo stato di pulizia e decoro annuncia, a chi la percorre, una città pulita o degradata, accogliente o respingente.
Questo spazio naturale cittadino versa invece in una situazione di abbandono e degrado, che ne limita la fruizione e sicuramente non ne favorisce la valorizzazione. A ridosso di Via Fiume e nel tratto adiacente il canale circondariale delle Saline di Quartu, si trovano rifiuti di ogni genere e i segni degli incendi avvenuti nella scorsa estate.
Il rammarico nel vedere un luogo così prezioso, unico e importante per la nostra città (dal 1976 è riconosciuto zona umida di valore internazionale e nel 1999 è diventato Parco Naturale Regionale) nello stato descritto, ci ha mosso a pretendere da noi stessi un segnale, concreto e simbolico: dedicare alcune ore del nostro tempo libero a migliorarlo, a liberarlo, a riaprirlo all’uso agevole da parte di tutti.
Ci guida la convinzione che ogni angolo della nostra città parli di noi, della nostra storia, delle nostre bellezze e dei nostri problemi. Per questo, abbiamo sentito il bisogno di mobilitarci e chiedere ad altri cittadini di condividere con noi questo momento: a questo luogo apparteniamo e ce ne vogliamo prendere cura.
Lavorare insieme per questa significativa porzione di territorio comunale ha il senso del lasciare un segno concreto della nostra attenzione all’ambiente, riscoprire il valore delle risorse di cui disponiamo, condividere con altri l’impegno appassionato a difesa e promozione della nostra città.
Abbiamo chiesto all’Amministrazione Comunale di provvedere a ritirare i rifiuti da noi raccolti, attraverso un intervento della DeVizia.
Il supporto che il Comune ha garantito ci agevola il lavoro e lo completa. La presenza dell’Amministrazione Comunale nella manifestazione, per noi, è soprattutto occasione di confronto e apertura di un nuovo dialogo sulla necessità che questi luoghi, questi beni, queste bellezze abbiano un’attenzione ancora più incisiva e sicuramente più costante da parte delle Istituzioni. Il nostro desiderio è che, a partire da domenica, si apra uno spazio di programmazione partecipata fra Amministratori e cittadini, su come tutelare e valorizzare gli spazi pubblici e i beni comuni come questo












