QR Vida, parte da Cagliari il braccialetto che può salvare la vita. In una particolare targhetta sono contenuti i dati personali incisi “a laser” e leggibili dai soccorritori tramite la fotocamera di uno smartphone e un codice a risposta rapida. L’ideale per gli anziani che soffrono di particolari patologie come l’Alzheimer, ma anche per i bambini. L’idea è di due imprenditori, Mario Olivieri e Augusto Viola, che hanno fondato la QR Vida Italia con sede a Cagliari.
Come funziona. Il codice QR è un codice a barre bidimensionale, il 2Dimension, ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. La sigla QR è l’abbreviazione dell’inglese Quick Rapid Response, risposta rapida, in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. Basti pensare che in un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici. Il codice QR nasce come evoluzione del codice a barre e permette di scrivere fino a 1700 caratteri in un unico codice. Inquadrandolo con la fotocamera di uno smartphone e utilizzando un apposito codice, si può scoprire il contenuto del messaggio. A volte è uno slogan, un indirizzo internet, un numero di telefono, ma a volte segnala il gruppo sanguigno di appartenenza, le medicine per l’ipertensione, il tuo compagno o compagna di vita, le eventuali patologie, le allergie, i medicinali controindicati, il posizionamento, la localizzazione della persona cara tramite il contatto satellitare o la funzione Geolocal, e così via. Con un iPhone o smartphone, dopo aver scaricato il software di conversione chiamato “i-Nigma”, scaricabile gratuitamente con il Download, il braccialetto sarà in grado di scansionare tutti i dati.
Finalità. Con il sistema QR Vida Italia si facilitano le informazioni di cui hanno bisogno i soccorritori di persone che non ricordano più nulla, che si sono persi, che soffrono di Alzheimer. I servizi di emergenza 112/118 avranno così a disposizione tutte le informazioni necessarie per intervenire con tempestività perché le informazioni si trovano tutte nel braccialetto QR Vida Italia che la persona ha con se. Il proprio profilo di Facebook potrebbe essere inserito nel codice QR in modo innovativo e super tecnologico dando così la possibilità di personalizzare il proprio profilo anche nel braccialetto. Queste piccole targhette quadrate dalle piccole dimensioni sono perfetti strumenti di comunicazione inseriti in un comodo braccialetto. Il quadrato è una sottile lamina in metallo incisa “a laser” dove nei riquadri voi stessi inserirete i dati che riterrete più utili per la salvezza dell’individuo.













