Agguato fallito: il gruppo Libertas tenta di fare cadere il sindaco Carla Medau, ma non ci riesce: bilancio approvato in consiglio comunale con l’astensione anche del gruppo Cresciamo con Pula, la Giunta resta in sella.Il vai e vieni di alcuni consiglieri comunali non è passato del tutto inosservato ieri in consiglio, e lo dimostra il fatto che al momento delle votazioni per il primo punto gli assenti era ben quattro esponenti della maggioranza, e gli animi erano abbastanza caldi.
Cresciamo con Pula difende il diritto al voto dei punti portati in consiglio, pensiero non condiviso dal gruppo misto che replica creando anche momenti imbarazzanti persino per il numeroso pubblico presente. Due i punti portati in consiglio : l’approvazione del documento unico di programmazione (DUP)2106/2018 , e l’approvazione del bilancio di previsione esercizio finanziario 2016/2018 . In discussione anche un’interrogazione del gruppo “Cresciamo con Pula” sulla situazione della lottizzazione “Su Pranu” .Ha risposto all’interrogazione l’Assessore Farneti: “Dopo aver incontrato i cittadini della lottizzazione si è quasi arrivati ad una conclusione , purtroppo ricca di cavilli legali e burocratici trascinati da oltre 30 anni ” , interviene sull’argomento anche l’assessore Azara che rassicura le 40 famiglie residenti a Su Pranu e Via Bostares ,assicurando interventi atti al superamento degli ostacoli in tempi brevissimi.
Importanti novità per quanto riguarda il DUP: si parla di sviluppo del litorale che va da Pula a S.Margherita , del piano particolareggiato del centro storico,del nuovo parco che stà per nascere in uno spazio fronte cimitero, e uno in zona “Su Casteddu”con tanto di belvedere. L’Assessore Azaraha annunciato “anche altri spazi verdi che andranno ad arricchire il piano particolareggiato , di edilizia privata e dei ritardi che la riguarda ,quindi la necessità di istituire uno sportello per il disbrigo accelerato delle pratiche vecchie e nuove”. L’assessore Filippo Usai spiega che puntare sull’economia sostenibile con iniziative di riciclo che mirano al rispetto della natura è il progetto dell’Amministrazione Medau. Nel bilancio anche un nuovo campo da basket , oltre che il rifacimento della pista dell’atletica, e il completamento del palazzetto dello sport , Campo di bocce , campi da tennis coperti ,interventi di ripristino nelle scuole, la realizzazione delle 2 rotonde , una a Is Molas e una a Santa Margherita, l’ illuminazione degli incroci di S.Margherita .
L’Assessore Capobianco ha resentato invece progetti innovativi finalizzati alla promozione e valorizzazione del territorio non solo per il periodo estivo .Disabili, anziani, minori e famiglie: sono rivolte a loro le programmazioni dell’assessore alle politiche sociale Ilaria Collu con una serie di attività che coprono anche il periodo estivo come lo Spiaggia Day o semplicemente l’ accoglienza in strutture di anziani soli o indigenti che per motivi svariati hanno bisogno di assistenza anche solo per alcune ore , quindi non solo assistenza H24.
“Un piano ambizioso- spiega il Sindaco Carla Medau- con risorse incanalate sul piano dei servizi sociali, spese per la promozione del territorio,e per il mantenimento delle attività di sostegno alle nuove imprese, procedure innovative per risposte immediate anche sul settore edile privato .riduzione delle tasse per le imprese,gestione degli impianti sportivi alle società sportive e alle associazioni”. E’ il sindaco stesso a dare lettura del bilancio di previsione spesa annuale del 2016 che prevede :Lavori di urbanizzazione loc.Su Pranu /via Bostares x 620.000,00 Lavori di adeguamento dell’archivio comunale :100.000,00 ,Lavori di sistemazione del Rio Mannu II° lotto 600.000,00 ,Realizzazione di 2 infopoint , a Nora e S.Margherita con 127.000,00 euro Completamento di impianto video sorveglianza 174.000,00 euro , Lavori di mitigazione idraulica nella laguna di Nora, 709.000,00 euro . Per un totale di 4.700.000,00 euro. Mentre invece le previsioni di entrata (di natura tributaria)sono pari a 6.425.138,06 euro per il triennio. Il Comune intende finanziare altre opere , attraverso il ricorso al debito per un importo di 2.310.000,00 euro , che serviranno nel corso del triennio 2016/2018 alla riqualificazione , completamento e realizzazione di opere importanti , quale viabilità , illuminazione ,e impianti sportivi.IL DUP e il bilancio di previsione esercizio finanziario sono stati approvati con 8 voti di maggioranza , 4 astenuti ,( Ilenia Urru ,Elisabetta Loi , Francesca Toccori e Gaia De Donato ). Non erano invece presenti al momento del voto i consiglieri Orbai Caboni e Olla del gruppo Libertas, e Angelo Pittaluga del gruppo misto .Mentre il bilancio ha avuto 8 voti di maggioranza, 6 astenuti (4 gruppo libertas e 2 Cresciamo con Pula) e 2 voti contrari del gruppo misto. Si tasta con le mani e con il cuore il clima di attrito creato dal gruppo misto e dal gruppo Libertas che dichiara di fare ancora parte della maggioranza ma vuol far cadere il sindaco con assenteismo , astensione al voto , o votando contro . ” Il paese ha bisogno di progetti prepositivi e non di disfacimento e di guerre ” questo è il pensiero di tanti cittadini che dicono di aver dato il voto agli attuali amministratori che dovrebbero fare il bene del popolo sopra ogni altro interesse.












